Il gheppio recuperato

Il gheppio recuperato

In questi giorni si sino effettuati vari recuperi di animali appartenenti a specie selvatiche e domestiche. Si segnala in particolare il recupero di due cuccioli di nutria che, smarrita la mamma e allontanatisi dal vicino fiume, sono stati recuperati nel cortile di un palazzo.

Il giorno successivo è stato segnalato un gattino all’interno del vano motore di un auto dopo che la conducente ignara della presenza dell’animale aveva “scarrozzato” per oltre un chilometro. Il piccolo, sporco, spaventato e affamato, è risultato illeso, e a giorni sarà dato in affido. Ancora il giorno successivo, una telefonata segnalava la presenza di un giovane gheppio che, lasciato il nido, non è stato in grado, come i suoi fratelli di alzarsi in volo.

Per evitare che potesse diventare il pasto di alcuni gatti che vivono nelle vicinanze, il gheppio trascorrerà alcuni giorni presso una struttura di recupero animali selvatici convenzionata con la Provincia di Alessandria in attesa di essere pronto a spiccare il volo verso la libertà.

Piero Rapetti capo nucleo guardie zoofile ENPA


8 agosto 2014