IL personale dell'Urp con Massimo Poggio

IL personale dell’Urp con Massimo Poggio

La Regione c’è in Alessandria,  in via Guasco  con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dal 2000 e l’attore Massimo Poggio, lunedì mattina  li ha visitati per l’avvio della campagna contro gli sprechi alimentari.

E’ un ufficio che offre un servizio informativo e di orientamento sulle iniziative della Regione e sulla sua produzione amministrativa e legislativa.

L’URP è impegnato a prestare una forma di comunicazione semplice, chiara ed aggiornata, predisponendo in tal senso spiegazioni, moduli e indirizzi sui servizi offerti.

Proprio per loro il Settore regionale Relazioni con il Pubblico (Urp), Tutela dei Cittadini e Tutela Dei Consumatori ha ideato e realizzato, nell’ambito delle iniziative di evidenziazione delle ripercussioni  ambientali, etiche e sociali derivanti dalle scelte di consumo, Una Buona Occasione, un progetto che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla delicatissima tematica della lotta allo spreco alimentare.

Il portale dell’URP – http://www.regione.piemonte.it/urp/index.htm – presenta le diverse forme di dialogo che vuole mantenere col cittadino: twitter, InfoATTI, newsletter, postazione internet, pubblicazioni, collaborazione con la Biblioteca regionale.

Ciò che però meglio definisce  e qualifica l’URP è che si tratta di un SERVIZIO e che vuole essere punto di RELAZIONE: non è dunque solo un ufficio che attua dei principi (quelli della legge 241/90) ma soprattutto un ufficio chiamato ad ascoltare, cioè a cogliere, i bisogni dei cittadini ed a riferirli.

4 agosto 2014