Site icon Oggi Cronaca

Il Comune di Tortona sposta l’autoparco di via Piemonte in periferia

 

Si sposta fuori città, vicino al Parco Sceintifico, l’autoparco di viale Piemonte della Cooperativa Autotrasportatori Tortonesi CAT.
Il Comune di Tortona, proprietario dell’area, infatti raggiunto l’accordo con la cooperativa per spostare l’autoparco che entro la fine dell’anno sarà ubicato in un’altra area comunale ma alla periferia di Tortona, in strada Savonesa, nei presi del parco scientifico Tecnologico.
Il Comune infatti, intende vedere l’area ai privati. Tutta la zona di via Piemonte infatti, dovrebbe diventare area residenziale e il primo passo di questo iter sarà proprio lo spostamento dell’Autoparco.
Il contratto che verrà stipulato tra Comune e Cooperativa di autotrasportatori prevede il trasferimento entro la fine dell’anno, dell’autoparco in strada Savonesa, in un’are a 16.523 mq, allo stesso prezzo di affitto che la cooperativa versa al comune cioè 15.493 euro all’anno, rivalutabili su indici Istat.
Il comune, provvederà a sue spese alla sistemazione dell’area con la posa di due strutture prefabbricate di dieci metri per cinque ad uso magazzino ed ufficio, all’installazione di un cancello scorrevole all’ingresso del nuovo piazzale, alla fornitura e posa di una cisterna per il rifornimento dei camion, di un pozzo per l’approvvigionamento idrico, tettoia per le auto, area per lavaggio dei mezzi con vasca di decantazione delle acque, allacciamento all’acquedotto e alla fognatura, adeguamento dell’impianto elettrico con posa dell’impianto di videosorveglianza e parziale rifacimento della segnaletica orizzontale.
Lo spostamento dell’autoparco, che avverrà entro la fine dell’anno era atteso da molti anni, da quando cioè questa parte di Tortona da periferia è diventata area urbana per lo sviluppo futuro.
D’altro canto, con la realizzazione della nuova tangenziale, la circonvallazione cittadina è destinata a perdere lo status di arteria periferia ma diventerà una vera e propria strada all’interno del centro urbano.
Tutta zone di via Piemonte e il rione Alfa sono destinate a fungere da collegamento con la nuova zone residenziale Villoria che si trova dal lato opposto della circonvallazione con abitazioni e negozi.
La scelta di spostare l’autoparco risale a qualche tempo fa: la cooperativa già due anni fa con un atto scritto si era dichiarata disponibile a lasciare libera l’area di via Piemonte ma solo al momento della individuazione e messa a disposizione di una diversa area da destinare ad Autoparco; l’area prescelta è stata trovata adatta alla destinazione di autoparco e la cooperativa ha accettato di trasferire ivi la propria attività,
Nella zona, intanto partiranno a breve i lavori di costruzione di 11 alloggi di edilizia sovvenzionata da assegnare in locazione permanente in viale Piemonte, finanziati dalla Regione nell’ambito del Piano Casa, per un milione 350 mila euro. Il Comune e l’Agenzia territoriale per la casa di Alessandria hanno stipulato, a rogito del notaio Esposito, l’atto di cessione del diritto di superficie e la convenzione per la loro realizzazione.
Lo schema di convenzione, che disciplina gli adempimenti previsti per la realizzazione dell’intervento edilizio sul lotto di viale Piemonte, ceduto in diritto di superficie all’Atc di Alessandria nell’ambito de “Piano nazionale di edilizia abitativa” (Piano Casa), era già stato approvato dalla Giunta comunale il 15 aprile scorso.
La convenzione ora stipulata tra il Comune e l’Atc per la cessione del diritto di superficie prevede la durata della concessione di 99 anni, con possibilità di rinnovo alla scadenza.
Anche i termini di realizzazione degli alloggi sono disciplinati dalla convenzione. L’inizio deve avvenire entro un anno dal rilascio del permesso di costruire e l’ultimazione dovrà avvenire entro 3 anni dall’inizio dei lavori relativi al fabbricato. I lavori pertanto inizieranno entro brevissimo tempo

 12 agosto 2014

 

Exit mobile version