Domenica prossima 3 agosto avrà luogo l’annuale festa sulla vetta del monte Giarolo (1473 metri), ai piedi della grande statua al Redentore. Alle 11 celebrerà la messa il Vescovo di Tortona Mons. Canessa, accompagnata dal coro della Associazione Alpini. Saranno quindi organizzate grigliate per quanti saranno saliti fin lassù.
Si tratta di un tradizionale incontro tra valligiani e turisti che dura da oltre un secolo, da quando, l’11 agosto 1901, tra una marea di gente, fu inaugurato il monumento al Redentore, poi rifuso giusto un secolo dopo, nel 2001.
Come noto il monte Giarolo è una panoramica balconata tra le valli del Curone del Borbera (Appenino Ligrue. Piemontese), cui si accede da Caldirola, il percorso meno faticoso (da dove, peraltro, in loc. La Goia parte la seggiovia per il M. Panà), da Giarolo paese, da Pallavicino (Piani di San Lorenzo) e da Pobbio Superiore (Cabella).
La bellezza del paesaggio ha affascinato anche artisti come Pellizza dal Volpedo che era salito lussù nel 1887, come ricorda nel suo ‘Taccuino’.
2 agosto 2014