hercules - IIl film del regista Brett Ratner non sono mai banali, a partire dal primo “The Family man” per proseguire con Red Dragon, X-Men conflitto finale, Comic-movie, fino ad arrivare a questo “Hercules – Il guerriero” uscito nella settimana di ferragosto, generalmente avara di novità.
Invece questa trasposizione sullo schermo del grande eroe mitologico greco, si presenta molto innovativa.
Innanzi tutto per il 3D, un 3d dove finalmente le scene in tre dimensioni non sono appena accennate come accade in molti film ma qui riescono a dare una profondità praticamente uguale a quelle dei film in cartoni animati. E tutto questo a partire dalle prime scene iniziali dove le riprese sono a pelo d’acqua fino a quelle delle battaglie.
Finalmente vediamo lance in primissimo piano che sembrano penetrare lo spettatore, massi che sembrano arrivarci addosso, riprese dall’alto della battaglia e tantissimi altri effetti speciali per quello che è sicuramente un film epico dove la terza dimensione torna finalmente ad avere un ruolo importante.

Ian Mcshane

Ian Mcshane

Solo questo varrebbe la pena di spendere i 10 euro (9 per chi ha la tessera del Megaplex Stardust) del biglietto, ma c’è di più.
Il regista offre allo spettatore una visione molto originale dei Hercules e lo fa mettendo in evidenza l’aspetto umano di Ercole a tal punto se c’è da chiedersi se effettivamente fosse veramente figlio di Zeus o no.
La trama sotto questo punto di vista è scorrevole, e l’Hercules guerriero forse appare anche molto più simpatico del semidio lontano dagli uomini.
E’ una storia molto reale quella raccontata dal regista, che enfatizza le 12 fatiche dell’eroe ma fornisce un’esauriente spiegazione. Un a trama molto convincente e più vicina a quello che forse – chissà – magari era la realtà di allora.
Impeccabili gli attori ed ottima la scelta del muscoloso Dwayne Johson (Fast & Fourios, Pain & e Gain, J.I. Joe, l’isola Misteriosa) perfetto nella parte di Hercules, e tutti gli altri che fanno tra corollario, fra cui citiamo Rufus Sewell (La leggenda del cacciatore di vampiri, The Tourist, The illusionist) e Ian Mc Shane (Pirati dei Caraibi, Biancaneve e il cacciatore e molti altri) che riesce a dare spessore come pochi ad un personaggio complementare. Nel film recita anche Irina Shayk, nota per essere la compagna di Cristiano Ronaldo, che interpreta la parte della moglie di Hercules
Il film è bello, incalzante, a tratti spettacolare. Insomma una piacevole sorpresa di ferragosto per chi è rimasto in città e può goderselo in tutta tranquillità. Soldi ben spesi.
16 agosto 2014

hercules - 2L

hercules - 3L

hercules - L