La nota vicenda burocratica che riguarda Italo Cammarata nominato rappresentante del Comune di Tortona in seno alla Fondazione Cassa di Risparmio da Berutti, nomina revocata da Bardone che poi ha scelto Roberto Cartasegna, sembra bel lungi dallo sbloccarsi anche dopo il parere che la Fondazione ha chiesto al Ministero.
Parere che è arrivato in questi giorni e non sembra risolvere la questione perché il Ministero avrebbe semplicemente osservato che la violazione alle norme del Testo unico sugli enti locali che l’attuale sindaco contesta a Berutti non valgono per le Fondazioni bancarie.
Questa diatriba burocratica, però, sta innervosendo parecchio l’attuale primo cittadino: “Non ho parole – dice Bardone – a distanza di due mesi siamo ancora qui a discutere di una nomina in un contesto nel quale le urgenze sono la chiusura del bilancio di previsione e ancor più trovare adeguata collocazione ai bambini della “Sarina” che si sono trovati da un giorno all’altro senza scuola. Mi viene da pensare che la precedente amministrazione fosse così concentrata sulla vicenda di questa nomina da distrarsi su problemi reali come questi. Si tratta solo di un vicenda burocratica che verrà risolta, noi come amministrazione comunale in questo momento abbiamo ben altri problemi molto più urgenti e pensiamo soprattutto a quelli”.
Chi siederà però in Fondazione? Con ogni probabilità sarà lo stesso organo di indirizzo a decidere quale delle due nomine accettare visto che nessuna delle due al momento è stata ancora ratificata.
11 agosto 2014