Si tratta della partecipazione del Comune di Tortona al Bando della Regione Piemonte per
l’anno 2014 per il Servizio Civile Nazionale Volontario con otto diversi progetti: cinque che rientrano nel Servizio Civile Nazionale e tre invece per il Servizio Civile Nazionale su Garanzia Giovani.
I primi cinque prevedono tre posti preso la biblioteca comunale nell’ambito del progetto “Più libri, più liberi”, dieci posti per “Tempo per crescere” servizi extrascolastici che verranno effettuati alla scuola secondaria di Corso Cavour. Alla casa dei bambini dei tre plessi delle scuole elementari in corso Romita, Viale Kenendy e viale Einaudi e all’asilo nido Arcobaleno.
Altri 4 posti nell’ambito del progetto extrascolastico “Pop mastica il futuro” in programma ai due istituti comprensivi cittadini, poi altri 4 posti all’ufficio politiche giovanili del Comune e al centro giovani dello chalet castello per il progetto “Hub giovani” ed infine due posti di assistenza agli anziani al centro diurno in via Barabino.
Per quanto riguarda invece il Servizio Civile Garanzia Giovani sono stati individuati 3 posti per il progetto “Il ristorante dei bambini” nelle tre scuole elementari cittadine, 2 posti al Cora Kennedy per l’assistenza agli anziani e due agli istituti civici cittadini nell’ambito del progetto “Cantiere cultura in corso.”
I progetti predisposti al Comune verranno inviati in Regione a cura dell’ Ufficio Politiche Giovanili, del settore Servizi alla Persona e alla Comunità per l’accesso al Bando del Servizio Civile Nazionale di Volontario.
La regione poi stabilirà quali progetti approvare anche in base al numero di quelli pervenuti. I progetti di “Garanzia Giovani” sono Finanziati dall’Unione Europea.
Non appena arriverà la risposta, il Comune aprirà i termini per la presentazione delle domande e realizzerà una graduatoria dalla quale verranno “pescati” i ragazzi che intendono lavorare per il Servizio Civile di Volontariato.
Certo si tratta di posti a carattere temporaneo limitati nel tempo con una retribuzione contenuta, ma comunque rappresentano un’occasione per i giovani di fare esperienza e confrontarsi con modo del lavoro e con a realtà locale.
4 agosto 2014