Site icon Oggi Cronaca

A Castelnuovo Scrivia giovedì si inaugura il nuovo Centro Studi dedicato a Bandello e Soldini.


L’appuntamento è di quelli importanti ed inaugura la lunga serie di manifestazioni per la festa patronale.
Stiamo parlando dell’inaugurazione prevista per giovedì 21 agosto, alle 21,30, presso la terrazza Bandello di Palazzo Centurione, della nuova sede del “Centro Studi” dedicato al novelliere castelnovese del Rinascimento Matteo Bandello e la presentazione della nuova sezione “diaristica” – che raccoglie i migliori diari della letteratura europea, dedicata all’altro scrittore castelnovese Pier Angelo Soldini, un vero maestro di questo suggestivo e fecondo genere letterario.
I volumi , già inventariati dei due scrittori e catalogati in Sbn-Web, consistono in una raccolta di settanta diari, si tratta di una collezione praticamente unica in Italia per completezza, che viene proprio dedicata a Soldini nel quarantesimo anniversario della sua morte. Tale fondo librario sarà certamente utile per tesi di laurea, studi e ricerche, ma anche semplicemente per soddisfare utili e piacevoli curiosità di lettura (si va da alcuni classici come Sant’Agostino, Goethe, o Pascal, a grandi scrittori come Gadda, Baudelaire, Pavese o Zola, fino a Calamandrei, Montanelli, Guareschi e Giovanni XIII).
Terminati gli importanti lavori di ristrutturazione di Palazzo Centurione, anche grazie ad un cospicuo intervento della Regione Piemonte, è stata così ultimata ed arredata la sala riunioni che ospiterà il Centro Studi Matteo Bandello. A questo proposito è doveroso ricordare il significativo contributo del Rotary Club di Tortona, che ha fornito la grande libreria che ospiterà i preziosi volumi del Centro. La serata gode anche del sostegno del Lions Club castelnovese che è proprio dedicato a Matteo Bandello. Anzi a questo proposito sembra che il presidente attuale del Lions Club di Castelnuovo Fabrizio Marchese voglia istituire una borsa di studio biennale per premiare la migliore tesi di laurea dedicata al grande novelliere castelnovese. Un appuntamento dunque, quello proposto dalla Biblioteca comunale, che si prospetta molto interessante e che aprirà l’attuale edizione della festa patronale di San Desiderio con questo doveroso omaggio a due figli illustri di Castelnuovo.
Dopo il saluto delle Autorità, ci sarà la prima parte dedicata a Bandello, con le riflessioni – curiose e vivaci – di Anna Daglia e di Chiara Parente; seguirà la seconda parte dedicata a Soldini, con alcune pagine scelte a cura di Luisa Bellone, Cristina Pelletta e Roberto Carlo Delconte nella doppia veste di presidente della Biblioteca comunale intitolata a Soldini e di responsabile del Centro Studi Matteo Bandello.
Al termine seguirà un simpatico rinfresco con i “vini del Bandello”.

20 agosto 2014

 

 

Exit mobile version