«Trasporto Pubblico Locale (Tpl): intervento del Comune in attesa di risposte da parte della Regione».
Ad annunciarlo l’assessore ai Trasporti Luca Gioanola e l’assessore al Bilancio Francesco Martinotti: «A fine dell’anno scorso la Regione Piemonte applicò sul 2014 un taglio di trasferimenti pari al 35 per cento per il Tpl di Casale Monferrato, gestito da Amc».
«Onde evitare una riduzione di 40 mila chilometri di percorrenza degli autobus, con conseguente riduzione del personale Amc pari a quattro esuberi di organico entro fine 2014 – dichiara l’assessore Gioanola – in stretta collaborazione con l’assessore al Bilancio Francesco Martinotti e con l’Amc, in accordo con il sindaco Titti Palazzetti e l’intera Giunta, abbiamo individuato le risorse comunali per integrare e garantire la copertura del servizio per l’intero anno 2014. Allo stesso tempo, abbiamo attuato un pressing sulla Regione Piemonte, affinché rivedesse e riducesse l’entità del taglio dei trasferimenti».
«Un altro punto nodale su cui lavorare sarà l’integrazione tra i sistemi di bigliettazione – ha concluso Luca Gioanola – affinché il biglietto di corsa semplice, senza costi aggiuntivi, sia utilizzabile indistintamente per le corse effettuate con Tpl comunale (Amc) o provinciale (altro vettore). Analogo intervento dovrà essere pensato anche per gli studenti e gli abbonamenti ordinari».
30 luglio 2014