“Ereditiamo una situazione estremamente critica – dice Davide Fara – la Scuola di via Sarina è a rischio per i nostri figli. A due sole settimane dall’insediamento mi sono sentito in dovere di affrontare il problema della sicurezza della scuola per poter garantire ai genitori dei bambini destinati a questa struttura, le dovute risposte”.
“Risposte– aggiunge il Sindaco Bardone – che sarebbero dovute arrivare già a maggio, quando è stata consegnata la valutazione strutturale dello stabile alla vecchia amministrazione.”
La notizia pesa come un macigno e c’è da chiedersi a questo punto cosa sia successo con la vecchia Amministrazione comunale e perché soltanto adesso emergono certe situazioni.
A quanto pare si tratterebbe di situazioni strutturali pericolose
Bardone e Fara comunque si sono messi già al lavoro valutando alcune soluzioni.
“La valutazione strutturale, compiuta tra aprile e maggio scorsi – aggiunge Francesco Gilardone – ha previsto una serie di indagini sperimentali, tra le quali carotaggi, prove SONREB con ultrasuoni, sclerometro e di indagini termografiche che hanno rilevato la necessità immediata di un intervento massiccio per la messa in sicurezza della struttura.”
“Per gli alunni del complesso, secondo Gilardone sono possibili due soluzioni: lo spostamento al piano terra presso lo Scolastico oppure in una struttura collocata nelle immediate vicinanze della Sarina.
Lo stabile è a rischio e fino a quanto la situazione non verrà risolta nessun bambino, né maestre ed altre persone potranno entrare lì dentro.
3 luglio 2014