Site icon Oggi Cronaca

Tortona, la Scuola materna Peppino Sarina è una struttura a rischio per i nostri figli

sarina - QNessun bambino a settembre ritornerà alla scuola materna “Peppino Sarina” perché la struttura è a rischio. Lo dice il Comune di Tortona dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dal Sindaco Gianluca Bardone e dall’Assessore ai lavori Pubblici Davide Fara, che accompagnati dal responsabile dell’Ufficio tecnico Comunale Francesco Gilardone hanno effettuato un sopralluogo nella scuola materna “Peppino Sarina” in viale De Gasperi per verificare lo stato di fatto della struttura e fare il punto sulla situazione scuole a Tortona. La situazione ovviamente non riguarda la situazione dell’asilo nido che è perfettamente agibile.
“Ereditiamo una situazione estremamente critica – dice Davide Fara – la Scuola di via Sarina è a rischio per i nostri figli. A due sole settimane dall’insediamento mi sono sentito in dovere di affrontare il problema della sicurezza della scuola per poter garantire ai genitori dei bambini destinati a questa struttura, le dovute risposte”.

Bardone e Fara

“Risposte– aggiunge il Sindaco Bardone – che sarebbero dovute arrivare già a maggio, quando è stata consegnata la valutazione strutturale dello stabile alla vecchia amministrazione.”
La notizia pesa come un macigno e c’è da chiedersi a questo punto cosa sia successo con la vecchia Amministrazione comunale e perché soltanto adesso emergono certe situazioni.
A quanto pare si tratterebbe di situazioni strutturali pericolose
Bardone e Fara comunque si sono messi già al lavoro valutando alcune soluzioni.
“La valutazione strutturale, compiuta tra aprile e maggio scorsi – aggiunge Francesco Gilardone – ha previsto una serie di indagini sperimentali, tra le quali carotaggi, prove SONREB con ultrasuoni, sclerometro e di indagini termografiche che hanno rilevato la necessità immediata di un intervento massiccio per la messa in sicurezza della struttura.”
“Per gli alunni del complesso, secondo Gilardone sono possibili due soluzioni: lo spostamento al piano terra presso lo Scolastico oppure in una struttura collocata nelle immediate vicinanze della Sarina.
Lo stabile è a rischio e fino a quanto la situazione non verrà risolta nessun bambino, né maestre ed altre persone potranno entrare lì dentro.

3 luglio 2014

La scuola Sarina

Exit mobile version