Bozzole, Murisengo, Ticineto, Olivola e Cereseto sono i cinque comuni del Consorzio Casalese Rifiuti che hanno ottenuto, nel corso di una premiazione tenutasi il 9 Luglio 2014 a Roma, il prestigioso riconoscimento come “Comuni Ricicloni” per avere superato il 65% di raccolta differenziata.
L’iniziativa, alla sua XXI edizione, è promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero per l’Ambiente e premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. I Comuni meritevoli sono stati individuati all’esito di una valutazione complessa, che tiene conto di un “indice di buona gestione” calcolato in base ai valori di una lista di indicatori.
A Roma era presente il sindaco di Olivola Gianni Grossi, comune pluripremiato nel corso degli anni anche per essere il più piccolo Comune Riciclone d’Italia.
“Come Consorzio – commenta il presidente Aldo Visca – ci complimentiamo con gli abitanti dei cinque Comuni premiati. In pochi anni il Monferrato Casalese, adottando scelte che hanno cambiato radicalmente il modo di affrontare la gestione dei rifiuti, ha fatto passi da gigante sotto il profilo della virtuosità e della sostenibilità ambientale”.
“Occorre ricordare – continua Visca – che il 2013 è stato il primo anno in cui i servizi di raccolta differenziata attivati progressivamente a partire dal 2007 sono stati a regime in tutti e quarantaquattro i Comuni del territorio consortile. I risultati positivi ottenuti, anche sotto il profilo della riduzione dei rifiuti, ci fanno quindi confidare in ulteriori margini di miglioramento. Il nostro augurio è che nel 2015 siano ancora di più i Comuni del Casalese premiati come Comuni Ricicloni”.
Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato, Luca Gioanola: “Un plauso va ai Comuni di Bozzole, Murisengo, Ticineto, Olivola e Cereseto per l’ottimo risultato raggiunto: un esempio positivo per tutti”.
15 luglio 2014