frasssinello monferrato IIl Monferrato casalese è stato inserito tra le proposte di visita di un tour operator Olandese, risultato raggiunto grazie ai frequenti rapporti del Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) con gli operatori nel settore dell’incoming turistico. Vedono quindi sempre maggiore conferma i dati raccolti a sostegno dell’attività del Consorzio che opera per una maggiore diffusione dei flussi turistici in Monferrato.
Il link con il programma della visita, visualizzabile sul sito www.nobeach-reizen.nl figura al primo posto tra i tour di visita nell’Italia non insulare http://www.nobeach-reizen.nl/NL/individuele_rondreizen/Europa-Rondreizen/fly-drive-italie .
Il viaggio dall’Olanda, programmato per agosto-settembre, comprenderà la visita di Casale, Gabiano e del Santuario di Crea. Molta enfasi è data al recente riconoscimento dato dall’Unesco ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e appunto Monferrato come “patrimonio mondiale dell’umanità”.
Le fotografie pubblicate sul sito sono state inviate proprio dal Consorzio Mon.D.O.: il Castello di Gabiano, Casa Caccia (sempre Castello di Gabiano) e della Cappella del Paradiso del Sacro Monte di Crea.
Dopo i risultati confortanti dati dai flussi turistici registrati nel casalese nel 2013, che vedevano, per quanto riguarda le presenze straniere, crescita sia nel settore alberghiero che extra-alberghiero e nello specifico presenze olandesi registrate in 1629 unità, oltre al grande successo della “Giornata Olandese” organizzata nel maggio dello stesso anno dal Consorzio Mon.D.O. in Monferrato, alla presenza del Console Onorario del Regno dei Paesi Bassi a Torino Oreste Accornero e del console generale Johan Kramer, il territorio casalese si dimostra così sempre più ambito dal turismo “orange”.

31 luglio2014

vigne - L