Dopo il successo dell’edizione 2013, l’Associazione Tortona360 presenta Un Palcoscenico su Tortona – Atto secondo: le VariEtà, la rassegna teatrale dedicata alle compagnia amatoriali della zona, quest’anno in collaborazione e in concomitanza con Arena Derthona 2014, e con il patrocinio del Comune di Tortona, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.
Rispetto alla scelta dell’area antistante il Voltone, per questa edizione si è optato per il vicino, ma non meno suggestivo, cortile interno delloChalet Castello.
Quattro gli spettacoli in programma:
Sabato 5 luglio – ore 21.00
Spettacolo della Compagnia Recitiamo Insieme di Castelnuovo
Pillole d’autore – Quattro atti unici
Regia di Carlo Trausi
Sabato 12 luglio – ore 21.00
Saggio di fine anno della scuola di Teatro I Pochi di Alessandria
Aspiranti attori alla prova finale
Regia di Daniela Tusa
Domenica 13 luglio – ore 21.00
Spettacolo del Laboratorio teatrale dell’UNITRE Tortona
Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello
Regia di Giancarlo Bonfanti
Sabato 26 luglio – ore 21.00
Spettacolo della Compagnia Teatrale Gli Instabili
Il rompiballe di Francis Veber
Regia di Matteo Maiocchi e Andrea Rovelli.
Sul sottotitolo scelto per la manifestazione Matteo Maiocchi, responsabile di Tortona360 per l’organizzazione degli eventi teatrali, commenta così “Anno secondo, o forse è meglio dire Atto II, di Un palcoscenico su Tortona, la rassegna di teatro amatoriale locale organizzata da Tortona360, quest’anno in concomitanza e in collaborazione con Arena Derthona, che ringraziamo fin da subito per l’opportunità. Nuove compagnie, nuovi spettacoli e soprattutto nuova location!Ecco, partiamo proprio da qui: dalla location. Dopo lo splendido scenario della zona ex-Voltone della scorsa edizione, quest’anno abbiamo cercato un posto altrettanto bello e che potesse mantenere le stesse caratteristiche di accoglienza per il pubblico e di richiamo storico per le estati cittadine. La scelta è così caduta sul parco dello Chalet Castello, locale simbolo delle estati tortonesi che, malgrado negli ultimi anni sia stato un po’ lasciato a se stesso, mantiene ancora intatto il fascino di piccolo parco cittadino, ideale per manifestazioni come la nostra.Speriamo che la scelta sia fortunata come quella dello scorso anno…”
4 luglio 2014