Il centro si trova nei locali della struttura sanitaria “Leandro Lisino” di proprietà della Fondazione ma gestita da Kursana della multinazionale Dussmann, presente all’inaugurazione col presidente Pietro Auletta.
A tagliare il nastro della nuova struttura è stato il presidente della Fondazione Dante Davio con a fianco l’assessore allo sport Vittoria Colacino.
“Stiamo parlando di una struttura di assoluta eccellenza – ha detto Davio – tra le poche del genere nel nord Italia, sia per quanto riguarda le attrezzature che per lo staff che ha seguito campioni del calibro di Alberto Tomba e Debora Compagnoni. Un centro di fisioterapia che valorizza la nostra città.”
Il centro è aperto a tutti e si rivolge soprattutto ad una clientela esterna alla “Lisino”.
“Stiamo parlando di un centro molto efficiente – ha detto l’assessore allo sport Vittoria Colacino – che recupera locali poco utilizzati garantendo un servizio qualitativo ed efficiente che è un esempio da seguire.”
L’attività del Centro di riabilitazione di 1° livello “Fisio 3.0” si sviluppa nelle aree della fisioterapia con terapia manuale e strumentale, dell’idroterapia, della medicina dello sport, dell’assistenza agli atleti e dell’acquaticità. E’ gestito con la collaborazione della Hastafisio di Asti, azienda di grande esperienza e professionalità, specializzata da anni nella rieducazione funzionale post-traumatica e chirurgica. Il centro è dotato di una vasca riabilitativa di dimensioni 5×8 metri con una temperatura dell’acqua riscaldata a 32° in modo tale da garantire la confortevole permanenza del paziente per tutta la durata della seduta riabilitativa con benefici per la riattivazione circolatoria e la ripresa della funzionalità. L’idroterapia consente la ripresa progressiva del movimento e del carico nelle patologie croniche e traumatiche dell’apparato locomotore.
La piscina è affiancata da un percorso vascolare in acqua con due vasche caldo/freddo per effettuare una sorta di “ginnastica vascolare” e trova indicazione nei casi di insufficienza circolatoria mediante l’alternanza di vaso dilatazione e vasocostrizione che migliora la funzionalità vasomotoria. La palestra, dotata di moderne attrezzature, consente di svolgere servizi di riabilitazione motoria attiva e passiva, previa visita di inquadramento diagnostico ad opera del medico fisiatra e prescrizione del progetto riabilitativo individuale.
Nell’area di fisioterapia si trovano tre ambulatori all’interno dei quali vengono svolte le terapie strumentali e i trattamenti di terapia manuale.
Per informazione è possibile contattare la Segreteria di Fisio 3.0 al numero telefonico 0131/820856 o all’indirizzo mail info@fisio3.0.com
18 luglio 2014