Più di cento ragazzi provenienti da tutta Europa (Italia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Irlanda del Nord, Turchia e Grecia) hanno avuto l’opportunità di condividere proposte riguardanti temi e politiche legate al mondo dei giovani (disoccupazione giovanile, educazione, partecipazione, migrazioni, ecc.). Tali proposte sono state discusse, modificate e votate all’interno di una simulazione di Parlamento Europeo, attraverso comitati ristretti e sedute plenarie.
Una delle idee elaborate e proposte dai ragazzi di Tortona nel corso del lavoro di preparazione e riguardante il tema della disoccupazione giovanile è stata approvata all’unanimità da tutti i presenti e sarà inserita tra le misure finali che verranno presentate al “vero” Parlamento Europeo dall’organizzazione portoghese.
L’esperienza è stata arricchita anche dalla presenza e dalla possibilità di confronto con alcuni membri del Parlamento portoghese, che hanno risposto alle domande formulate dai ragazzi sul futuro dell’Europa.
Non solo lavoro: alle due giornate di meeting sono state affiancate visite culturali alla città e ai principali monumenti e luoghi d’interesse locali.
Itis Marconi – Tortona
15 luglio 2014