Gavazzana -2 IGrande successo a Gavazzana della Sagra del Pesce e del Cortese. Migliaia di persone hanno “invaso” il Belvedere San Martino, angolo incantevole del borgo, dal quale si possono ammirare sia i Colli Tortonesi, sia la Valle Scrivia.

I tavoli della sagra, sistemati nei giardini intorno alla stupenda chiesa parrocchiale hanno accolto tanta gente, deliziata dalle pregevoli proposte culinarie a base di pesce: per antipasti, insalata di polpo, cozze alla marinara, panzanella di mare e capponadda; quindi, i primi: linguine allo scoglio, ravioli di branzino al nero di seppia, ma anche agnolotti per gli amanti della tradizione piemontese. Sapore di mare anche nei secondi: oltre al fritto, ci sono gli spiedini di seppie e gamberoni e il caciucco. Poi ancora cima alla genovese con salsa verde, grigliata di carne, salamini e würstel alla piastra e patatine fritte. E con la macedonia e il dessert, arriva anche la sangria. Insomma un menù tra i più ricchi ed estivi della provincia.

La manifestazione tornerà anche nei prossimi fine settimana, sabato 26 e domenica 27 luglio e sabato 2 e domenica 3 agosto.

Un trenino funzionerà da “navetta” per trasportare gratuitamente gli ospiti dal parcheggio al Belvedere, con giro panoramico per le vie del paese.

Gavazzana - IE dopo il cibo, arte e musica: a casa Sterpi e per le vie del borgo, laboratori di pittura e fotografia; e, nella piazzetta del blues, il Festival alla sua 4^ edizione.

L’evento di sabato 26  avrà ospite “Il Circo Abusivo” con uno spettacolo che racconta di una balera immaginaria dove può accadere di tutto, con musica e contaminazioni artistiche tipiche del circo: mangiafuoco, saltimbanco, ballerini.

Domenica 27 luglio Gavazzana accoglie il compositore ed improvvisatore Dario Napoli, uno dei chitarristi emergenti più interessanti della scena manouche, sia a livello nazionale che internazionale.

Sabato 2 agosto ancora all’insegna del ballo con un gruppo che rappresenta al meglio l’hindy hop in Italia; gli artisti sono accompagnati dai Devil’s Advocates, un quintetto “hot” specializzato nel repertorio jazz “classico”.

La programmazione si conclude domenica 3 agosto con Manuel Bariani chitarra solista, Luca Cilli chitarra ritmica, Arturo Garra clarinetto, Elena Caligiuri voce, Sara Tremolizzo e Veronica Villani, ballerine che danzeranno attorno al fuoco per evocare lo spirito manouce della rassegna.

Un’occasione ideale per godere della buona tavola e musica, rifugiati in questa collina verde e ventilata.

25 luglio 2014

gavazana sagra - L

gavazana sagra - L