Site icon Oggi Cronaca

Confindustria Alessandria vara Servizi gratuiti per la creazione di nuova impresa sul territorio

La Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria, Réseau Entreprendre Piemonte e Lab121 hanno firmato un Protocollo d’intesa per favorire lo sviluppo delle start-up d’impresa in provincia di Alessandria.
Con il Protocollo, i firmatari si impegnano a collaborare su specifiche iniziative volte a creare occasioni per informare, fornire orientamento e assistenza a coloro che intendono avviare un’attività d’impresa sul territorio provinciale. L’obiettivo comune è quello di porre in essere un circuito di aiuti gratuiti per chi oggi vuole intraprendere. Ogni ente coinvolto metterà a disposizione servizi gratuiti per i nuovi imprenditori.
Il Protocollo d’intesa è stato siglato il 10 luglio ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, da Bruno Barosio, Direttore della Direzione Economia, Sviluppo, Agricoltura, Welfare della Provincia di Alessandria; Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria; Mario Montalcini, Presidente di Réseau Entreprendre Piemonte; Alberto Bassi, Presidente di Lab121.

Il Protocollo indica gli impegni delle parti.
La Provincia di Alessandria – si legge nel Protocollo – “si impegna ad accompagnare, attraverso i servizi consulenziali gratuiti erogati dallo Sportello per la Creazione di Impresa e Lavoro Autonomo provinciale, gli aspiranti imprenditori”. La Provincia, infatti, fra le numerose iniziative rivolte supportare lo sviluppo locale, in concorso con la Regione Piemonte, opera da tempo per il sostegno all’imprenditoria attraverso lo Sportello per la Creazione d’Impresa.

L’Associazione Réseau Entreprendre Piemonte “si impegna ad offrire alle imprese piemontesi assistite da uno dei soggetti firmatari della presente intesa, l’inserimento nel percorso professionalizzante e conseguentemente di accompagnamento gratuito per due anni Reséau Entreprendre Piemonte (accompagnamento individuale, collettivo e finanziario) con le modalità e nei limiti di quanto previsto dallo Statuto dell’Associazione e dalle regole di metodologia Réseau Entreprendre”.

Confindustria Alessandria si impegna a: “1) associare gratuitamente per il primo anno, poi prevedendo condizioni di inquadramento favorevoli per i due successivi, le imprese neo-costituite ubicate nella Provincia di Alessandria e assistite da uno dei soggetti firmatari della presente intesa, permettendo loro di usufruire dei servizi di consulenza e delle convenzioni stipulate da Confindustria Alessandria e riservate ai propri associati; 2) consentire, anche in collegamento con Ce.S.I. Srl società di servizi di Confindustria Alessandria, l’accesso gratuito alla formazione obbligatoria a catalogo, in materia di sicurezza, nel primo anno di attività delle imprese, oltre a fornire l’assistenza per gli adempimenti in materia di ambiente e di sicurezza del lavoro; 3) mettere a disposizione gli strumenti di accesso al credito riservati agli associati, a iniziare dal plafond convenzionato di 90 milioni di euro con Banca Popolare di Milano”.

Lab121 “si impegna ad offrire alle imprese assistite da uno dei soggetti firmatari della presente intesa, 1) offrire l’agevolazione al tesseramento prevista per le categorie convenzionate; 2) offrire gratuitamente un periodo di prova per l’utilizzo delle postazioni in coworking, la sala riunioni e l’ufficio chiuso e uno sconto sull’utilizzo continuativo degli stessi servizi; 3) integrare le imprese e i neo-imprenditori nel network dell’associazione”.

Ai sensi del Protocollo, è istituito anche un Comitato di Pilotaggio tra le parti, per svolgere periodicamente attività di monitoraggio e valutazione dei risultati dell’attività avviata; programmazione di iniziative di interesse comune; valutazione di eventuali proposte di modifiche al contenuto del Protocollo.

Il Protocollo sottoscritto tra le parti quali enti promotori è inoltre “da considerarsi aperto all’adesione successiva di ulteriori Enti, pubblici/privati, operanti nell’ambito del sostegno alla creazione d’impresa e all’autoimpiego che manifestino volontà di aderire”.

10 luglio 2014

Exit mobile version