Ultimi due giorni (fino a mercoledì sera compresa) per vedere “Instruction Not Included” al Megaplex Stardust, un film che – ci scusino i lettori – abbiamo sottovalutato e abbiamo visto soltanto lunedì sera.
Mai più avremmo pensato che un film messicano con attori semisconosciuto potesse essere così ben affatto ed apprezzabile. Tra l’altro tutte le recensioni lo etichettano come film commedia mentre invece si tratta di un film cosiddetto “sentimentale” come se ne vedono raramente.
Le battute infatti sono molto rare e il film non fa affatto ridere, anzi.
Un film messicano di un regista messicano (Eugenio Derbez) che è anche il protagonista del film ed è forse l’unico tra un cast di attori quasi tutti messicani (peraltro molto bravi) ad aver calcato le scene di Hollywood in film di discreto livello come Jack e Jill e Beverly Hill Chihuahua.
Il film girato soprattutto in Messico e scarsamente considerato dalla critica internazionale, basato tutto sul rapporto padre/figlia e su come affrontare la vita.
Un film a tratti appassionante e piacevole con tramonti sul mare e paesaggi da sogno nel golfo di Acapulco, ma a regnare è soprattutto la trama e il modo di concepire la vita del protagonista.
Un modo molto particolare, bello, originale per un film assolutamente da non perdere perché difficilmente verrà trasmesso in televisione.
8 luglio 2014