Sabato 31 maggio alle ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Marconi”, gli alunni hanno recitato a cuore aperto e con grande bravura una serie di letture e riflessioni sulla vita ciclistica del nostro amato Airone.
La recita, seguita da un folto pubblico, ha commosso in più occasioni genitori, docenti, rappresentanti di associazioni sportive ciclistiche e spettatori.
Presentatrici, attrici e attori, musicisti, tutti gli alunni partecipanti hanno dimostrato una grande sensibilità nel ricordare Castellania, paese natale di Coppi, e i momenti più significativi delle gare e delle vittorie di Fausto Coppi.
Eccezionale l’interpretazione dell’alunno della 5^AG della Sezione Associata “Carbone”, Mounir Agday, nei panni di Fausto Coppi che, in compagnia della sua mitica bici “Bianchi”, è riuscito a emozionare il pubblico per tutta la durata della recita. Gli alunni hanno dimostrato con passione e impegno i momenti più significativi della vita di Coppi, evidenziando valide competenze, diverse abilità, inventiva, caparbietà, amore per il ciclismo e il desiderio di farsi conoscere al pubblico.
La recita si è conclusa con il saluto rivolto ai gregari di Coppi Walter Almaviva, Gian Luigi Lugano, Pietro Morato e ai figli dei gregari Andrea Carrea e Cassano Colombo, scomparsi di recente. Infine un caro e sentito ricordo è stato rivolto alla mamma del Campionissimo, Angiolina, e al fratello Serse.
7 giugno 2014