Site icon Oggi Cronaca

Tortona, giovedì al via “Live Club” al Parco del Castello con concerti gratis per tutti

Prende il via Giovedì una nuova iniziativa di sicuro successo: grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, infatti, Arena Derthona Festival è lieta di offrire il suo palco alla prima edizione di “Live Club”, una rassegna di artisti emergenti già attivi nel panorama della musica indipendente italiana.

“L’obiettivo dell’evento – dice Charly Bergaglio di Arena Derthona –  è quello di creare uno spazio raccolto all’interno dell’area del Festival, nel contesto di un atmosfera da music club.Arena Live Club, è stato concepito a corredo del festival principale confermandone l’intento di proporre e promuovere musica di qualità.”

Un’occasione per tutti i tortonesi (ma non soltanto loro) per trascorrere una serata all’isnegna della buona musica e tutto completamente gratis.

Il cartellone è composto da tre serate:

o   Giovedì 19/6:  Conal Doyle and The Problems/ Nadia and The Rabbits / Radio Days

o   Venerdì 27/6: Dada Tra / Sintomi di Gioia

o   Giovedì 3/7: Formentera Lady/ Andrea Saidu/ T42

 

Appuntamenti di giovedì 19/6:  

Conal Doyle

Conal Doyle and The Problems

 

Il cantautore irlandese Conal Doyle porterà il 19 giugno, sul palco di Arena  Live Club, la sua musica ed il suo sound unico.

Ad accompagnarlo durante il primo di una lunga serie di concerti estivi, ci sarà la sua band, The Problems.  Conal ha un’innata creatività nel comporre canzoni e ha già calcato molti  palcoscenici, avendo passato molti anni in tour per l’Europa.

Ora che ha trovato casa a Tortona, si è ben inserito nel generoso panorama musicale della zona,  collaborando con diversi artisti già conosciuti nell’ambiente.

Nato in una famiglia di musicisti, in Irlanda è principalmente noto come chitarrista e compositore della  band Day Jantus,  molto apprezzata dalla critica.  Sul finire dell’estate terminerà in Italia il suo primo EP e grazie ad Arena Live Club, Conal Doyle and The Problems presenteranno alcuni brani tratti proprio dal suo primo lavoro

Conal Doyle and the Problems sono:

-Conal Doyle

-Emily Fruttero

-Edoardo Stramesi

-Isabella Dallera

-Luca Rubiu

-Marco Bonafè

Vai su www.conaldoyle.com per scoprire la sua musica.

 

Nadia von Jacobi è nata a Monaco di Baviera, risiede in Italia e vive… nel mondo.

Fin dagli esordi, l’artista ha abituato il suo pubblico ad ascoltare la sua musica in tutte le lingue mentre la passione per le sette note e la ricerca della libertà spingono Nadia a esibirsi fin da giovanissima, passando indenne dalle gloriose assi del Rolling Stone ai peggiori bar delle Galapagos fino al 2009, quando arriva il primo frutto di questo viaggio: Song Fairy Tales, album autoprodotto e registrato dal vivo tra Londra e l’Italia. Qui s’incontrano alcuni temi che costituiscono l’essenza del suo pensiero, come la fiaba, un coniglio mannaro che ci corre dentro e che aspetta di incontrare i suoi simili.

Ed è proprio di questo periodo l’incontro con un branco di Rabbits, che cominciano a seguirla, trovando modo di presentare questo nuovo ensemble anche a Vienna e in Germania, oltre che nei luoghi già marcati in precedenza, con vari tour durante i quali si mette a fuoco tutta l’attitudine pop-folk di Nadia & The Rabbits.

È un incontro determinante che porta oggi alla nascita di un progetto internazionale, in cui convergono le esperienze di musicisti italiani, germanici, austriaci, francesi, americani, giapponesi, spagnoli e coreani impegnati nell’estrapolare da 32 strumenti il meglio dei suoni, accompagnando la voce di Nadia.

Dal suono del loro Folk Obliquo nasce Noblesse Oblique, realizzato con la co-produzione di LeLe Battista, registrato in Italia (Milano, Firenze, Rubiera e Cantù), negli USA (New Orleans), in Austria (Vienna), in Germania (Detmold), in UK (Londra) e pubblicato da Mescal il 29 Gennaio 2013 e affiancato dal video del 1° singolo, Moongirl, presentato in anteprima /esclusiva sul sito di XL.

Il più recente video/singolo è Dark Fairy, girato e presentato in anteprima a New Orleans, in una casa/studio che ha visto transitare R.E.M., Bob Dylan e Nicolas Cage, solo per citare parte degli ospiti che l’hanno vissuta mentre la più recente e nuova avventura live si è concretizzata durante buona parte del tour dei Perturbazione (reduci dal Sanremo 2014),  con gli apprezzatissimi mini live che inauguravano la serata.

Genere: Folk Obliquo

 Ultimo disco: Noblesse Oblique (Mescal / Gennaio 2013)

 Linkwww.nadiavonjacobi.com  www.facebook.com/nadiaandtherabbits

 

 

I radio Dsyns

Radio Days

I  Radio Days sono un’ideale incrocio Pop ‘n Roll fra le melodie/armonie di stampo beatlesiano dei sixties e l’energia del punk dei seventies. Un esplosivo mix tra l’urgenza del primo Elvis Costello, gli intrecci vocali dei Rubinoos, l’energia dei Big Star e le immediate melodie dei Knack.Oltre 250 concerti (tra Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Inghilterra, Svezia, Danimarca, Ungheria e Repubblica Ceca) e la partecipazione a festival di rilievo internazionale tra cui il Purple Weekend a Leòn (ES), l’International Pop Overthrow allo storico Cavern Club di Liverpool, il Fuengirola Pop Weekend di Fuengirola (ES). Il nuovo album “Get Some Action” è disponibile da marzo 2013 in Europa per Rock Indiana Records (versione CD) e Surfin Ki Records / Torreznetes Records (versione LP). In Giappone per Pop Out Records e negli USA per Insubordination Records. Da marzo, in tour con Vertigo.

 

VIDEO:

Get Some Action https://www.youtube.com/watch?v=nUatUrzu3QI

My Dreams On The Ground https://www.youtube.com/watch?v=80QpTs9QYXQ

Sleep It Off https://www.youtube.com/watch?v=W1KIHeQVK0M

Siti e FB

https://www.facebook.com/RadioDaysPowerpop

 

Per Informazioni:

Sito: www.arenaderthona.it – Facebook : www.facebook.com/arenaderthona

Twitter: arena@ArenaDerthona

#arenaderthona

18 giugno 2014

Exit mobile version