Erano diretti alla macellazione ma sono morti per incidente stradale schiacciati dai loro simili. Stiano parlando di una quarantina di maiali deceduti in seguito ad un camion che si è ribaltato sull’autostrada. L’incidente si è verificato poco dopo le 20 di giovedì sull’autostrada A/21 nei pressi dello svincolo di Tortona. Il Tir con motrice e rimorchio che trasportava 130 maiali, proveniente da Alessandria e diretto verso Piacenza per cause ancora in corso di accertamento ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato subito dopo lo svincolo di Tortona e prima di quello per Genova.
Il camion, secondo la prima sommaria ricostruzione della Polizia stradale di Alessandria ovest, prontamente intervenuta sul posto ha sbandato toccando il guard rail che divide i due sensi di marcia dell’autostrada e poi si è rovesciato. Nell’urto sono deceduti una quarantina di maiali schiacciati l’uno contro l’altro.
L’autostrada è rimasta chiusa per quasi tre ore, fino alle 23, ma i Vigili del Fuoco di Tortona giunto anch’essi sul posto hanno dovuto lavorare per oltre cinque ore prima di rimuovere tutti i cadaveri dei maiali e soprattutto radunare i maiali ancora vivi.
E’ rimasto praticamente illeso, invece, il conducente del camion.
Secondo quanto emerso l’incidente potrebbe essere stato causato da un’ errata manovra del camionista o dall’elevata velocità con cui procedeva il mezzo.
I maiali erano diretti ad un salumificio di Mantova.
13 giugno 2014