La conferenza, tappa del Progetto di Educazione alimentare e di promozione alla Salute “Seminiamo buon cibo”, ormai attivo da diversi anni nelle classi di Villalvernia, ha avuto come fine la conoscenza delle proprietà dei diversi alimenti, dei salutari stili di vita e dei principali errori dell’alimentazione nell’infanzia, dovuti ad una dieta squilibrata e alla sedentarietà quotidiana.
Relatore dell’incontro è stato Franco Fontana, Pediatra Diabetologo presso l’Ospedale di Tortona, sempre disponibile a collaborare con le Scuole ed attivissimo nel far conoscere i pericoli derivanti da scorretta alimentazione che – avverte il dottore – “ha un impatto notevolissimo già nella prima infanzia, quando si stabiliscono le abitudini alimentari e si tracciano gli stili di vita”.
La serata è poi proseguita con la cena vegetariana nella quale gli alunni si sono grandiosamente cimentati, in qualità di piccoli chef, nella preparazione di alcuni gustosissimi e coloratissimi piatti. “Il successo dell’evento che ha visto un grande coinvolgimento delle famiglie, dei bambini e dei docenti dei tre ordini di scuola – sostiene il Dirigente Scolastico Prof. Carlo Buscaglia – si deve all’ efficacia e alla continuità dei percorsi di promozione alla salute attivi nelle Scuole dell’ Istituto Comprensivo TORTONA B. Percorsi nei quali – continua – l’insegnante diventa un insostituibile strumento di prevenzione in quanto, proprio perché autorevole, può agire attraverso il suo ruolo e le sue conoscenze per introdurre i bambini, con la collaborazione delle famiglie, a un rapporto migliore coi vari cibi”.
15 giugno 2014