“In tempi di crisi il mondo della cultura acquese cerca e trova sponsor privati per creare e proporre al pubblico numerose occasioni per presenziare agli eventi più prestigiosi ed interagire con gli artisti che di volta in volta si soffermano nella nostra cittadina, portando con sé il loro ricco bagaglio culturale. Tali eventi hanno confermato nel tempo il loro significativo impatto sull’ambito acquese e alessandrino, come dimostrano i numerosi servizi sul nostro territorio andati in onda sui principali telegiornali nazionali”. Lo sostiene il presidente dell’Associazione acquese no profit LineaCultura, Massimo Garbarino, che con un comunicato aperto all’assessorato comunale alla cultura propone le linee guida per i tanto sospirato ‘Stati generali della cultura’.
: “L’intervento di sponsor privati, in questo momento particolare di difficoltà economica – aggiunge Garbarino – si rivela di essenziale importanza per garantire la sopravvivenza e la qualità di tali manifestazioni: in questo ci troviamo in sintonia con il sindaco Enrico Bertero: tra questi, i vertici del Gruppo privato Egea hanno dimostrato una particolare sensibilità concedendo ormai da anni un contributo significativo al Comune di Acqui e confermando, in tal modo, il profondo affetto che li lega alla nostra città”.
Tra le manifestazioni sostenute dal Gruppo Egea nel corso del 2014 vanno citate: il Premio Acqui Storia che rappresenta un’eccellenza a livello storico-letterario. Giunto quest’anno alla sua 47° edizione, sarà consegnato ad Acqui Terme durante una cerimonia che avrà luogo sabato 18 ottobre 2014.
Massimo Garbarino aggiunge infine: “Analogamente al Premio Acqui Storia, la Mostra Antologica di pittura dedicata quest’anno a Ugo Nespolo, godrà del sostegno del Gruppo Egea. Nata nel 1970, giunta alla XLIII edizione, si svolgerà presso il Liceo G. Saracco nei mesi di luglio e agosto. In questi anni la mostra antologica ha ospitato i maggiori esponenti della pittura del ‘900: Morando, Morlotti, Casorati, Guttuso, Chighine, Sutherland, Levi, De Pisis, Carrà, Rosai, Morandi, Sironi, Martini, Burri, Merello, Balla, nel 2012 Ruggeri, Saroni, Soffiantino e, nel 2013, con grande successo di visitatori, Enrico Paulucci ‘Una fuga in avanti’”.
11 giugno 2014