Il grave episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di mercoledì quando tre banditi armati di pistola e coltello e col volto coperto da un passamontagna hanno assalito un laboratorio orafo in via Banda Lenti, ferito un uomo alla gola e poi sono scappati con un ingente bottino: sembra 10 Kg di oro.
Usiamo il condizionale perché al momento in cui scriviamo sono ancora in corso le indagini ed non è dato di sapere e se quanto hanno rubato i banditi.
La rapina è stata messa a segno nel tardo pomeriggio di mercoledì da parte di due persone più un terzo complice che a quanto pare aspettava in auto.
Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai carabinieri di Alessandria e Valenza sembra che i rapinatori, col volto coperto da un passamontagna siano entrati all’interno del laboratorio orafo : uno aveva un coltello e l’altro una pistola. Dalle prime risultanze un uomo di 53 anni è stato colpito da un bandito armato di coltello che lo ha ferito alla gola.
Appena i rapinatori se ne sono andati è stato dato l’allarme e sul posto sono arrivati i Carabinieri e l’ambulanza del 118 che ha subito trasportato l’uomo all’ospedale di Alessandria. Per fortuna il 50enne seppur grave non sembra in pericolo di vita: la coltellata infatti, per sua fortuna non ha colpito l’arteria giugulare, perché altrimenti ci sarebbe stato davvero poco da fare.
Mentre l’ambulanza del 118 trasportava l’uomo ad Alessandria i carabinieri hanno subito avviato dei posti di blocco: non tanto a Valenza perché ormai i rapinatori avevano lasciato la città ma lungo le arterie stradali vicine.
Grazie alle telecamere i militari dovrebbero aver individuato l’auto sulla quale con ogni probabilità si trovava il terzo complice ed hanno allertato tutti i comandi dei comuni vicini.
Come detto non è ancora possibile sapere con certezza quanto è stato rubato né altri particolari sulla rapina essendo ancora in corso le indagini.
21 maggio 2014