L’amministrazione comunale, peraltro, in attesa della decisione del Tar, aveva già sospeso in via cautelativa e temporanea le procedure per la mobilità previste per legge prima dell’indizione dei nuovi bandi di concorso. In ogni caso adesso è tutto bloccato almeno per un anno. L’avvocato Marenzi ha presentato ricorso al Tar
Il ricorso richiedeva anche la sospensione delle decisioni dell’amministrazione comunale e il Tar infatti ha deciso di sospendere l’efficacia della delibera di Giunta ritenendo che arreca un pregiudizio immediato a Marenzi nella parte in cui non prevede la copertura del settore affari generali con l’assunzione a tempo indeterminato di un dirigente amministrativo, alla quale il Comune ha anteposto l’assunzione di differenti figure professionali: oltre al dirigente per il settore finanziario, un coordinatore di attività amministrative all’ufficio stampa, due coordinatori di attività tecniche al settore territorio e ambiente e due agenti di polizia municipale.
30 maggio 2014
Il Tar inoltre ha ordinato al Comune di riesaminare il profilo evidenziato, dando adeguata motivazione della decisione riguardo l’eventuale copertura del posto vacante di dirigente del settore affari generali.