Anche il Museo Civico di Casale Monferrato ha aderito all’iniziativa Notte ai Musei: sabato 17 maggio sarà così possibile visitare la Pinacoteca e la Gipsoteca Bistolfi in un orario inconsueto: dalle ore 21,00 alle ore 23,00.
Un’iniziativa, nata dal Consiglio d’Europa e che coinvolge 47 Paesi, a cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ha aderito, e che permetterà ai cittadini e ai turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e al costo simbolico di un euro.
A Casale Monferrato sarà dunque possibile visitare a prezzo scontato la Pinacoteca, al primo piano, che ospita le civiche raccolte con dipinti di Moncalvo, Musso, Guala, Morbelli, e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi, al piano terreno, che espone oltre centosettanta opere (bozzetti e modelli in gesso, sculture in marmo e bronzo) del grande artista casalese che operò tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.249 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it.
16 maggio 2014