Site icon Oggi Cronaca

I bambini di Viguzzolo scoprono il ritratto

Si sono concluse le tre giornate di esposizione dei lavori dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Viguzzolo realizzati in collaborazione con l’ Associazione culturale Viguzzolese.

Il progetto realizzato con i bambini è stato una avventura alla scoperta della propria immagine e il mezzo utilizzato per questo viaggio è stato il ritratto: utilizzando tecniche diverse e traendo ispirazione dalle opere dei grandi artisti della storia dell’arte e con l’aiuto degli Amici dell’Arte di Serravalle i bambini hanno realizzato ritratti e autoritratti davvero straordinari!

Ogni sezione aveva naturalmente un progetto diverso commisurato all’età ma i risultati sono stati sorprendenti. I più piccoli, gli alunni dell’aula gialla e blu, sono stati fotografati a mezzo busto e poi è stata fatta una elaborazione delle loro immagini per avere dei primi piani “tratto matita” che ognuno di loro ha poi colorato con i gessetti. Sempre delle loro immagini sono stati realizzati dei puzzle che poi ognuno doveva riassemblare e per ultimo su fondi di carta da giornale ognuno ha disegnato il ritratto di un compagno sullo stile di Picasso.I mezzani, aula verde e blu, hanno invece lavorato sulla scia di Magritte, ossia l’autoritratto surreale.

Le loro foto a mezzo busto sono state elaborate sempre per avere un primo piano “tratto matita” che poi loro hanno colorato ad acquarelli e tempera. Tutti hanno poi inventato un quadro alla Mondrian dove inserire liberamente la propria foto e autoritratto.I bambini dell’ultimo anno, aula rossa, hanno invece lavorato su Leonardo.

Dopo l’osservazione del più famoso dipinto dell’artista e una breve rappresentazione teatrale, è stato chiesto ai bambini di riprodurre “La Gioconda” prima disegnandola e poi colorandola con acquarelli.

Tanto il successo che sempre con l’utilizzo degli acquarelli i bambini hanno riprodotto anche la “Dama con ermellino”.

 18 maggio 2014

Exit mobile version