Gianluca Bardone, Claudio Scaglia, Marcella Graziano, Giuseppe Bottazzi , Luigino Bonetti, Giovanni Ferrrari Cuniolo, Fabio Morreale, Danilo Bottiroli, oltre al più votato del Movimento cinque stelle che dovrebbe essere Fabrizio Dellachà . Questi saranno i 9 tortonesi, che – comunque vada l’esito del ballottaggio – entreranno in Consiglio comunale.
Per il resto ci saranno 7 consiglieri comunali del PD in caso di vittoria di Bardone, e 6 di Forza Italia se vincerà Bottazzi.
Questi alcuni degli scenari possibili relativi alla composizione del prossimo Consiglio comunale in base all’esito del ballottaggio. Manca ancora l’ufficialità da parte del Comune sia sulla composizione dei seggi, sia sui nomi dei tortonesi più votati ma è già possibile predisporre gli scenari che emergeranno.
Considerato che Fabio Morreale, ha escluso un apparentamento ufficiale con uno dei due candidati, e visto che il Movimento Cinque stelle non si apparenterà con nessuno e i voti di Stefanella Ravazzi sono pochi per incidere sull’esito del ballottaggio, è praticamente certo che i due schieramenti si presenteranno all’esito finale dell’8 giugno senza alcun cambiamento rispetto alla composizione attuale.
Sulla base di questi presupposti, quindi, ecco come sarà composto il prossimo consiglio comunale a seconda di chi vincerà il ballottaggio.
Con Bardone Sindaco
Maggioranza: PD 7 consiglieri (Claudio Scaglia, Marcella Graziano, Carmelo Ciniglio, Gianni Castagnello, Marco Picchi, Antonello Santoro e Rosa Marino) e un consigliere rispettivamente a Moderati (Alberto Santomauro), Insieme per Tortona (Gianluca Silvestri) e Siamo Tortona (Andrea Chiandotto).
Minoranza: Giuseppe Bottazzi più due consiglieri di Forza Italia (Luigino Bonetti e Giovanni Ferrari Cuniolo) Danilo Bottiroli più un altro componente del Movimento 5 stelle che potrebbe essere Fabrizio Dellachà e Fabio Morreale.
Con Bottazzi Sindaco
Maggioranza: Forza Italia 6 consiglieri (Luigino Bonetti, Giovanni Ferrari Cuniolo, Daniele Calore, Barbara Mogni, Cristina Ottone e Laura Pavan), e uno rispettivamente a Lega Nord (Federico Chiodi), Il Cuore di Tortona (Giorgio Musiari), Tortona da vivere (Laura Castellano) e Fratelli D’Italia (Stefano Parlati).
Minoranza: Gianluca Bardone, Claudio Scaglia e Marcella Graziano per il PD, Danilo Bottiroli più un altro componente del Movimento 5 stelle che potrebbe essere Fabrizio Dellachà e Fabio Morreale.
28 maggio 2014