Lo Sportello Cittadini Stranieri è un servizio di mediazione culturale e/o facilitazione linguistica al servizio dell’Amministrazione Comunale, della cittadinanza in generale (straniera e non) e di diverse pubbliche amministrazioni (Prefettura,Questura, ecc.) con cui lo sportello collabora in rete.
Attualmente il servizio è fornito da 3 mediatrici (rispettivamente di madrelingua araba, albanese e ispanica, con competenze anche di lingua francese e inglese, ed esperienza su pratiche e processi amministrativi in diversi ambiti), che fungono da filtro tra il cittadino e la pubblica amministrazione per una maggiore comprensione dei procedimenti amministrativi che lo riguardano.
I cittadini stranieri rappresentano circa il 14% del totale della popolazione residente, al 31/01/2014 si registrano 13.141 cittadini non italiani residenti, tra cittadini comunitari e non comunitari. Considerando i paesi che hanno come lingue ufficiali: l’albanese, l’arabo, il francese e lo spagnolo, le mediatrici “coprono/rappresentano” circa il 53.33% del fabbisogno linguistico.
L’Orario di apertura al pubblico dello Sportello Stranieri è il seguente:
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
Mattino
9 – 13.30 9 – 13 9 – 13 9 – 13 9 – 13
Pomeriggio
15 – 17.30 15 – 17.30
Nello specifico lo sportello offre i seguenti servizi rivolti a:
Cittadinanza in generale:
Informazione e orientamento ad ampio raggio per i cittadini stranieri, comunitari ed italiani relativamente a: diritto di ingresso e soggiorno in Italia, ricongiungimenti familiari, cittadinanza, lavoro, studio, salute, casa, apprendimento della lingua italiana, consolati, pubbliche amministrazioni e servizi territoriali, legislazione e relativi effetti sul cittadino straniero e sul cittadino italiano.
Uffici Comunali:
• Assistenza agli Uffici e Servizi comunali che richiedono interventi di mediazione culturale e linguistica quali: Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Ticket, Polizia Amministrativa, URP, Pubblica Istruzione, Ufficio Casa, ecc.
• Lo sportello collabora con la Direzione Servizi Demografici per ciò che concerne la parte amministrativa ordinaria del front-office e rapporti con il pubblico straniero per la pre-istruttoria nel procedimento di iscrizione anagrafica, mantenimento del soggiorno e soggiorno permanente per i cittadini comunitari.
Prefettura (Protocollo di intesa sottoscritto con il Ministero dell’Interno, in corso di accreditamento):
In collaborazione con lo Sportello Unico per l’Immigrazione – Prefettura di Alessandria, responsabile dei procedimenti, lo sportello svolge le seguenti funzioni:
• Trasmissione telematica delle istanze di ricongiungimento familiare, monitoraggi in itinere, consegna del nulla osta;
• Trasmissione telematica della richiesta di Test di Lingua Italiana, per stranieri richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – ex carta di soggiorno, comunicazione delle convocazioni, sedi, orari d’esame e risultati finali;
Questura:
In collaborazione con la Questura di Alessandria, responsabile dei procedimenti, dal 06 marzo 2014 lo sportello svolge le seguenti funzioni:
• Consegna delle Carte di Soggiorno per i familiari UE;
• Ritiro del titolo di soggiorno dai neo cittadini italiani;
ANCI (Protocollo di intesa in corso di accreditamento):
• Inoltro telematico delle richieste di rilascio, rinnovo, aggiornamento dei titoli di soggiorno.
Altro ancora:
Lo Sportello Stranieri è anche presso l’Informagiovani di Alessandria, come “Informa stranieri”. Questo servizio di mediazione interculturale è rivolto ai giovani cittadini stranieri, con l’obiettivo di informarli ed orientarli verso sportelli e servizi, presenti in città, attinenti alle loro problematiche e necessità.
Orario: Tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.30, è presente n.1 mediatore a rotazione.
14 aprile 2014