«Da aprile a giugno – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – il Museo Civico diventa protagonista della proposta culturale cittadina, con iniziative, visite guidate e laboratori dedicati a tutte le età, che permettono di conoscere e scoprire l’immenso patrimonio conservato nelle sale di via Cavour 5».
Il primo appuntamento è per le ore 15,30 di sabato 5 aprile, quando i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno avvicinarsi al mondo del disegno, attraverso il divertente laboratorio didattico proposto dalla Junior Card Abbonamenti Musei Piemonte e curato da Barbara Corino e Costanza Biani. Il titolo dell’incontro è Schizzi, scarabocchi e disegni: si partirà dallo schizzo per arrivare all’opera d’arte, con un percorso creativo per riconoscere e trasformare il segno più giusto per disegnare il proprio mondo. La prenotazione è obbligatoria al numero verde gratuito 800.329.329. Costo: 3 euro a persona; l’attività è aperta anche ai non abbonati.
Si proseguirà il fine settimana successivo con due appuntamenti: sabato 12 aprile alle ore 15,00 con la visita guidata, all’interno degli appuntamenti di Percorsi in città, alla scoperta delle meridiane di Casale Monferrato. Iniziativa gratuita a cura dell’Associaizone Orizzonte Casale, con la guida di Giorgio Mesturini e ritrovo al Chiostro di Santa Croce.
Domenica 13 sarà la volta di …Quei leggerissimi tocchi di penna o matita… una visita guidata a cura di Costanza Biani alla scoperta delle opere grafiche presenti in Museo. Inizio alle ore 16,00.
Il mese di maggio si aprirà con il laboratorio didattico Fiori e colori. Dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, l’appuntamento è per le ore 16,00 di sabato 3 con Barbara Corino e Costanza Biani.
Sempre alle ore 16,00, ma di domenica 18 maggio, una visita guidata di Alessandra Montanera farà scoprire ai partecipanti le nuove ricerche e gli approfondimenti sul pratagonista della prestigiosa gipsoteca casalese: Leonardo Bistolfi.
Si proseguirà con Mo(vi)menti d’Arte sabato 7 giugno, quando alle ore 16,00 Barbara Corino e Costanza Biani proporranno un laboratorio didattico per adulti dal titolo A mia immagine.
Ultimo appuntamento per il secondo giorno d’estate: domenica 22 giugno Musica dipinta… un percorso di iconografia musicale alla scoperta degli antichi strumenti ritratti nelle opere del Museo Civico. Iniziativa a cura di Alessandra Montanera.
«Ancora una volta – ha sottolineato l’assessore Giuliana Romano Bussola – la proposta di Mo(vi)menti d’Arte dimostra come sia ormai indispensabile aprirsi alla cittadinanza e al territorio per far sentire proprio un patrimonio inestimabile come quello del Museo Civico».
4 aprile 2014