Riportiamo di seguito un comunicato dell’assessore Mauro Cattaneo.
*****************************
Ieri sera infatti trenta nostri concittadini hanno potuto godersi quello spettacolo grazie alla disponibilità degli organizzatori che si erano rivolti all’assessorato alle Politiche Sociali proprio per mettere a disposizione altrettanti ingressi omaggio da destinare a nostri concittadini che si trovassero in difficoltà economiche e sociali. Biglietti che sono stati consegnati e poi distribuiti dagli operatori pubblici e privati che compongono l’Osservatorio Sociale del Comune.
Un gesto di solidarietà e generosità a cui Massimo Bagliani e Pietro Pasquale non erano tenuti, ma che hanno voluto. Un gesto che certo non risolve i problemi materiali delle persone a cui si è rivolto ma che dà a loro un segno di vicinanza e attenzione da parte di tutta la comunità.
Massimo Bagliani aveva chiesto di non dar notizia di questo gesto. Credo invece che debba essere pubblicamente ringraziato e posto come esempio. E il senso vero della gratitudine che dobbiamo a Massimo e a Pietro sta proprio nel fatto che quando una comunità affronta momenti difficili spetta a ciascun suo membro dare il proprio contributo di solidarietà. Loro – come molti altri nei propri ambiti – la loro parte l’hanno fatta. Uomini e donne che quotidianamente compiono gesti che costruiscono legami e creano una comunità coesa.
Mauro Cattaneo – Assessore del Comune di Alessandria
7 aprile 2014