Un centinaio di genitori tortonesi sono imbufaliti contro la società Arfea che gestisce il servizio di trasporto pubblico in provincia di Alessandria. Sono quelli dei circa 50 studenti che abitano a Tortona e nelle valli limitrofi e frequentano l’istituto “Gallini”di Voghera. Martedì e per tutta la settimana la scuola sarà aperta e perfettamente funzionante, ma gli studenti rischiano di non frequentare le lezioni perché, a quanto pare, l’ Arfea per tutta la settimana ha sospeso le corse.
Sembra in fatti che la società con sede in Alessandria abbia adattato le sue corse al calendario scolastico disposto dalla Regione Piemonte che è sostanzialmente diverso da quello della Lombardia e siccome le scuole tortonesi in questi giorni, a differenza di quelle di Voghera, fanno il “ponte” l’Arfea ha sospeso il servizio.
Lo dicono alcuni genitori tortonesi che dovranno “arrangiarsi” se vogliono mandare i loro figli a scuola.
“Non è la prima volta che capita – dicono i genitori – era già successo lo scorso anno. Abbiamo già fatto presenza diverse volte la situazione alla società delle autolinee ma non ci hanno ascoltati.”
I genitori fanno presente che questa scelta dell’Arfea è doppiamente penalizzante anche per quanto concerne la situazione inversa: cioè in quelle giornate in cui, secondo il calendario lombardo, il “Gallini” è chiuso: “in quel caso – concludono i genitori – i nostri figli sono a casa, ma l’Arfea effettua ugualmente le corse col risultato che i mezzi viaggiano vuoti.”
19 aprile 2014