Nei primi tre giorni di aprile siamo andati in visita di istruzione nella verde Umbria, viaggio mirato a farci conoscere l’incredibile patrimonio artistico, storico, naturalistico e religioso della regione, oltre a vivere un’esperienza felice con i compagni e gli accompagnatori.

In Toscana abbiamo fatto una piccola deviazione per visitare Cortona, antica città etrusca, resa celebre nel mondo anche dai recenti libri dell’americana Frances Mayes e posta sulle colline aretine tutte fiorite per la primavera incalzante.

A Perugia abbiamo incontrato la nostra guida Emilio, che ci ha accompagnato attraverso le meraviglie del capoluogo umbro, animato da moltissimi giovani, che da tutto il mondo giungono in Italia per gli studi universitari e che vivacizzano la vita della città anche di sera, come abbiamo potuto constatare di persona.

Il secondo giorno abbiamo visitato Todi, cittadina molto suggestiva per chiese e palazzi pubblici, legati alle varie epoche della sua storia. Abbiamo camminato su e giù per le intricate strade medievali, che conservano ancor oggi un fascino d’altri tempi.

Nel pomeriggio Spoleto, molto più grande ed animata, ricca di preziosi tesori artistici e di negozietti di artigianato locale, dove ci siamo sbizzarriti anche negli acquisti.

Il terzo giorno è stato dedicato a San Francesco d’Assisi: da Santa Maria degli Angeli, con la Porziuncola e la cella dove il santo morì sulla nuda terra, ad Assisi, dove visse la prima giovinezza e rinunciò a tutti i beni terreni. Lo splendore delle pitture di Cimabue, Simone Martini e soprattutto Giotto ci hanno affascinato per la loro varietà e ricchezza, ma tutta la città ci è sembrata attraversata da un’atmosfera di profondo misticismo.

Insieme abbiamo vissuto tre giorni intensi, in cui la cultura si è intrecciata alle nostre esigenze di stare insieme, di divertirci e di condividere bellezza e piacere in una forma diversa dalla quotidianità.

Gli alunni della Scuola media “M.Patri” – Tortona B


14 aprile 2014

patri 2