Cento alunni dell’Istituto Marconi hanno visitato alcune delle grandi città’ dell’Europa dell’Est. Il Tour ha compreso Lubiana, Zagabria, il lago Balaton, Budapest, le anse del Danubio, Bratislava, il lager di Mathausen.
Nel corso di cinque giorni sono stati toccate quattro capitali e ben sei stati: Slovenia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Germania.
Si è’ trattato di una gita impegnativa, ricca di suggestioni e anche ambiziosa nei suoi intenti: offrire agli studenti un’ immagine della cultura sorta nel corso dei secoli attorno al Danubio, uno stimolo a capire la storia, ma anche i problemi e le aperture del presente in una direzione europea.
La sosta finale a Mathausen, poi, e’ valsa più ‘ di ore ed ore trascorse sui libri. Sono molto piaciute Lubiana, pulita, colorata e accogliente, Budapest, scenografica capitale imperiale, scintillante sul Danubio, Bratislava con i bei palazzi storici dalle tinte pastello, piena di musica di giorno e di notte. Organizzatore e responsabile della gita, instancabile e praticamente perfetto, Alfio Ferrari.
4 aprile 2014