Site icon Oggi Cronaca

Cinema: “Spiderman il potere di Electro” al Megaplex Stardust, azione ottime inquadrature

Andrew Garfield ed Emma Stone, protagonisti del film e fidanzati anche nella vita

Andrew Garfield ed Emma Stone, protagonisti del film e fidanzati anche nella vita

L’uomo ragno è sicuramente uno dei più spettacolari e migliori super eroi della Marvel, perché vola tra i grattacieli di New York e i poteri che possiede non sono fantasmagorici come quelli dei Fantastici 4, Thor, gli X men o altri.

Oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche cinematografiche, questa sua peculiarità riesce a rendere alla perfezione sul grande schermo e lo si nota anche dalle spettacolari riprese che si vedono all’inizio di questo film dove Spiderman si getta nel vuoto dai grattacieli.

Riprese dall’alto soprattutto con lo spettatore che ha la stessa visuale di Spiderman mentre precipita al suolo e prima di sfracellarsi getta la sua tale attaccandola chissà dove ai muri dei grattacieli e poi volteggia nelle strade più veloce del traffico e della auto.

E qui le inquadratura cambiano, la telecamera di abbassa e il super eroe della Marvel viene ripreso da ogni possibile angolazione.

Gli scenari di una splendida News York di giorno ma soprattutto di notte sono da paesaggi mozzafiato e contribuiscono a rendere questo secondo episodio della serie voluta dal regista Marc Webb molto superiore al primo.

Il protagonista con la sua con la sua controfigura

Una serie che proseguirà almeno con altri due episodi: uno in uscita nel 2016 e l’altro nel 2018.

Anche la storia è più affascinante rispetto al primo episodio che, invece, riassumeva le origini già scontate e conosciute da tutti.

Il personaggio di Peter Parker che nel primo episodio sembrava stentare rispetto a quello magistralmente interpretato da Tobey Maguire nella trilogia realizzata tra il 2002 e il 2007 dal regista Sam Raimi, qui comincia a prendere forma, anche se ci vorrà del tempo per raggiungere il livello di quel Spiderman.

Andrew Garfield però ce la mette tutta e si trova sempre a più agio nei panni di questo Spiderman molto più adolescenziale, dubbioso tentennate come poi è il fumetto della Marvel dove la doppia identità è una perfetta antitesi delle due personalità del giovane.

E’ questa una peculiarità dell’uomo ragno che viene resa quasi alla perfezione in questo film, sicuramente da vedere.

 27 aprile 2014

Exit mobile version