SIRENA - iL’associazione “Il Leone e la Rosa” di Tortona organizza la conferenza: “Il Mito delle Sirene. Da Ulisse ad Andersen” che si terrà mercoledì 9 aprile 2014, alle 21, presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in piazza Duomo.

Relatori della serata saranno Giacomo Maria Prati dell’associazione “Il leone e La Rosa” ed Elisabetta Polezzo, responsabile culturale dell’Acquario di Milano.

I due relatori ripercorreranno in sintesi tremila anni di storia del Mito delle Sirene fra arte, letteratura e musica, aiutandosi con la proiezione di immagini di suggestivi reperti archeologici, artistici e “sirenici”.

Durante la conferenza si proporranno anche nuove ipotesi e interpretazioni sull’origine dell’immaginario sirenico e sulle sue dinamiche simboliche.

La tesi di Prati indica l’origine egizia del Mito delle Sirene e ne sottolinea la grande importanza per la civiltà cretese, spartana e per gli Etruschi. Per Prati le Sirene sono gli ultimi esempi di culti matriarcali di tipo iniziatico.

 8 aprile 2014