Il Comune di Alessandria hapresentato il calendario delle iniziative che, con la regia della Commissione temporanea e speciale di studio per la promozione della Cultura e della Legalità del Comune di Alessandria, sono state organizzate per sensibilizzare la cittadinanza, i giovani e le scuole.
Il presidente, Roberto Massaro, e i membri della Commissione, Erik Barone, Ciro Fiorentino, Roberto Sarti e Mariarosa Procopio, alla presenza del sindaco, Maria Rita Rossa, e del presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni, hanno illustrato i dettagli degli appuntamenti che vedono la partnership di Libera, associazione con la quale la collaborazione è già attiva anche in altri ambiti.
Il programma ha potuto contare anche sul contributo di Aristor, Fai e Lions Club.
Alle 17.30 dello stesso 21 marzo, in Cittadella, si svolgerà la cerimonia pubblica in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con la lettura solenne dei nomi e la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle scuole, dell’associazionismo e della cittadinanza.
Prima di tale cerimonia, con partenza alle 15 dal Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo e arrivo previsto alle 17 in Cittadella, si correrà, nell’ambito della Settimana della Legalità e dello Sport, ‘Le loro idee CORRONO sulle nostre gambe’, staffetta podistica ‘per combattere e prevenire l’illegalità nel mondo dello sport’.
Martedì 8 aprile, dalle 9 alle 13, presso l’Università A. Avogadro e in collaborazione con Avviso Pubblico, avrà luogo un seminario di formazione per amministratori pubblici, dirigenti e funzionari della P.A. “perché dobbiamo, in maniera congiunta – ha sottolineato Massaro -, fare uno sforzo per inoculare, negli Enti, e non solo, il seme della legalità”.
“L’ultima iniziativa – ha concluso il Presidente – è un atto quasi dovuto a Pino Masciari, dallo scorso anno cittadino onorario di Alessandria”.
Il 30 aprile, infatti, alle 9 per le scuole e alle 21 per la città, al Teatro Parvum, sarà in scena “Padrone delle nostre vite”, spettacolo tratto dalla storia vera di Pino e Teresa Masciari e interpretato da Ture Magro.
Carlo Piccini, referente provinciale di Libera, ha ringraziato la Commissione “per il modo concreto con cui ha risposto e dato rappresentanza alle proposte da noi fatte già durante la campagna elettorale”.
“Venti anni fa – ha continuato – queste cose sarebbero state impensabili: è vero che le mafie fanno passi avanti ma li fa anche l’antimafia nella sua battaglia contro una zavorra che ci portiamo dietro e che rallenta lo sviluppo economico e sociale del Paese”.
“Questo calendario – ha detto il sindaco, Maria Rita Rossa -, rappresenta i primi frutti di quella coltivazione della memoria su di cui vogliamo, e dobbiamo, farci promotori. E, qui, interviene non solo la ferma condanna dei meccanismi delle mafie ma anche il supporto a coloro che non hanno girato la testa dall’altra parte ‘per non vedere’”.
“Desidero assumere – ha concluso il Sindaco – tre impegni. Il primo è aderire ad ‘Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie’. Il secondo è partecipare, sabato 22 a Latina, con una rappresentanza della Commissione. Il terzo è, dopo la già avvenuta firma del protocollo con il Collegio Costruttori, tenere alta l’attenzione su assegnazioni di appalti e gare in considerazione, anche, della nostra estrema vicinanza al grande cantiere di Expo 2015”.
20 marzo 2014