terremoto scosse - IErano un po’ di mesi che non si verificavano scosse sismiche sotterranee peraltro abbastanza comuni nell’Appennino. L’ultima, naturalmente senza danni è avvenuta alle 6 di mercoledì mattina ed è stata ovviamente avvertita solo dagli strumenti. Si tratta di un movimento sismico avvenuto a 9.300 metri di profondità con epicentro proprio nel tortonese ed è stata di magnitudo 2,4 quindi anche piuttosto debole.

I Comuni entro i 10Km dal punto dove si è verificata la scossa sono infatti: Casalnoceto, Momperone, Monleale, Montemarzino, Pozzolgroppo, Volpedo, Volpeglino, Cecima, Codevilla, Godiasco, Montebello della Battaglia, Montesegnale, Ponte Nizza, Retrobido, Rivanazzano, Rocca Susella, Torrazza Coste e Voghera.

Nei diamo notizia solo ai fini statistici, perché come ampiamente sottolineato più volte, scosse sotterranee come questa, secondo gli esperti, sono molto comuni e si sono verificate spesso. Non vengono avvertite dalla popolazione.

La cronologie delle scosse di terremoto si può trovare sul sito: http://cnt.rm.ingv.it/ da cui è stata presa anche al foto che pubblichiamo.

 5 marzo 2014