Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Il Carbone aderisce all’iniziativa “Adotta uno scrittore”

Mari1Una lettura partecipata e consapevole entusiasma tutti i giovani, in particolare gli allievi delle classi 4AC e 4BC dell’Istituto Commerciale Carbone di Tortona che, su proposta dell’insegnante di Lettere, la Paola Massucco, hanno aderito all’iniziativa del Salone Internazionale del Libro “ADOTTA UNO SCRITTORE”. Il progetto è dedicato alle classi e realizzato in collaborazione con l’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi.

L’obiettivo di “Adotta uno scrittore” è quello di prevedere un’attività continuativa tra gli alunni del Carbone e un autore così da appassionarli a una lettura ragionata e divertita con tre incontri a scuola da febbraio ad aprile e l’ultimo al XXVII Salone Internazionale del Libro, lunedì 12 maggio.

Lo scrittore “adottato” dalle classi quarte del Commerciale è Alessandro Mari, giovane autore nato a Busto Arsizio nel 1980. Si è laureato in Lingue e Letterature straniere. Ha cominciato giovanissimo a lavorare per l’editoria come lettore, traduttore e ghostwriter. Con Troppo umana speranza edito da Feltrinelli si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica. Con Feltrinelli ha pubblicato anche Gli alberi hanno il tuo nome (2013) e, nella collana digitale Zoom, il romanzo a puntate Banduna.

Al primo incontro con gli alunni Mari ha subito interagito con le classi raccontando il suo percorso di scrittore, iniziato quando da bambino il nonno gli raccontava storie ascoltate nei bar, ed effettuando poi un laboratorio di scrittura creativa. Il secondo e il terzo incontro si terranno rispettivamente il 20 marzo e il 3 aprile nell’Aula Magna dell’Istituto.

 11  marzo 2014

Exit mobile version