Un immagine della distribuzione di polenta

Un immagine della distribuzione di polenta

“Il Carnevale Vhoese uno dei piu’ importanti eventi della tradizione locale- festeggiato il Martedì Grasso – risulta, da fonti storiche, il piu’ antico del Tortonese.

I primi cenni si trovano agli inizi del Settecento, quando il paese era sotto la Signoria degli Zenone, allora Signori di Castelceriolo, e la zona era colpita da frequenti carestie. La popolazione locale usava trovarsi il Martedì Grasso in comunione, portando ciascuno qualcosa del proprio raccolto, prodotti alimentari e vinicoli da consumare in familiarità.

Il cosiddetto “banchetto del contado” fu regolamento autorizzato dai Castellani. Con il passare del tempo la sua fama si ampliò: al banchetto del contado non partecipavano soltanto gli abitanti del paese ma, sempre più numerose, le popolazioni della zona Tortonese.

Carnevale Vhoese 2013 - 2IQuindi ad oggi rappresenta un solido ponte storico di testimonianza dagli Zenone ai giorni nostri, anno dopo anno questa grande tradizione ha resitito al tempo e alle grandi guerre, allietando con armonia, allegria, coesione collettiva e senso del territorio; quest’antichissima ricorrenza cara ai giovani e anche ai meno giovani, restando nel cuore di tutti i tortonesi come un punto fermo di ritrovo.

Quest’anno sono previsti due importanti appuntamenti inclusi nella Rassegna del Carnevale Vhoese:

Domenica 02 Marzo dalle ore 15:30 nei locali della SOMS -Festa di Carnevale peri i Bambini-, con la tradizionale Pentolaccia, giochi e animazione;

Martedì 04 Marzo dalle ore 15.00 nel centro storico della Frazione, i volontari della SOMS Vhoese allestiranno la piazza Caduti I e II Guerra Mondiale, con i suoi punti di somministrazione, dove verrà cotto il polentone tradizionalmente di farina di mais otto file, e dove verranno cotti i salamini, il tutto come sempre gratuitamente a tutti i partecipanti.

Allora come dice la tradizione “cu piova e cu fioca tuti a Vho per pulenta e salamei” Per informazioni visitate il sito www.vho.it”

1 marzo 2014