L’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con la sezione locale della “Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali”(SIPBC), ha dato inizio al progetto “Chiese Aperte a Tortona” nel 2011.
Grazie a questa iniziativa è stato possibile formare dei volontari diocesani che si sono poi resi disponibili per un servizio gratuito di apertura e visite guidate in alcune chiese del centro storico della città di Tortona. Quest’anno il progetto “Chiese Aperte” vuole estendersi al territorio diocesano ed ha come obiettivo quello di fare scoprire o semplicemente di valorizzare alcune delle molte bellezze artistiche a noi vicine.
Il corso di formazione si rivolge non solo ai volontari diocesani già iscritti al SIPBC, ma a tutti coloro che vorranno partecipare ad un progetto che ha come obiettivo quello di salvaguardare i Beni Culturali intesi come patrimonio comune da tutelare e valorizzare. Le lezioni previste sono sugli edifici ecclesiastici medievali che hanno conservato cicli di affreschi databili tra XIV e XVI secolo.
La formazione prevede che durante gli incontri, volti alla lettura delle opere conservate nelle chiese, l’attenzione venga rivolta non solo all’aspetto storico-artistico, ma anche a quello spirituale-religioso, grazie alla collaborazione di alcuni sacerdoti della Diocesi, rendendo così già il corso di formazione per i volontari un’occasione di catechesi. Questi saranno gli edifici coinvolti: l’Abbazia di Santa Maria in Rivalta Scrivia, la Chiesa di Santa Maria Assunta in Pontecurone, la chiesa di Santa Maria e San Siro in Sale, la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo in Castelnuovo Scrivia, la Pieve di San Pietro in Volpedo, la Collegiata in Casei Gerola. Il primo incontro è previsto per sabato 15 marzo alle ore 15 presso il Seminario di Tortona. Le iscrizioni, completamente gratuite, potranno avvenire il giorno d’inizio corso.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona dal lunedì al venerdì telefonando al numero 0131.816609 o inviando una e-mail a : beniculturali@diocesi tortona.it.
9 marzo 2014