Abbiamo riscoperto un testo sempre attuale “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, di Carlo Collodi, pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini; il romanzo, pubblicato a puntate su “Il giornale dei bambini”, ha avuto un grande successo fin dalla sua prima uscita.
A noi l’incontro è piaciuto moltissimo, perchè ci siamo divertiti ed emozionati, ascoltando la lettura di alcuni passi. In particolare ci ha colpito l’amore generoso di Geppetto, pronto a sacrificarsi per il figlio e a perdonarlo; l’importanza della scuola per il futuro di ogni ragazzo e le false amicizie di cui l’ingenuo burattino si circonda, finendo per essere sempre imbrogliato.
Grazie alle riflessioni che abbiamo fatto con il professor Polimeni, abbiamo scoperto che la storia di Pinocchio è un percorso di crescita e di trasformazione; è in realtà un po’ la storia di tutti noi, quando vorremmo ottenere tutto e subito, senza sacrifici e fatica, quando non manteniamo i buoni propositi fatti o diciamo qualche bugia. Pinocchio insegna la strada che ci porta ad essere ragazzi e non più burattini.
Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini” di S. Giuliano Vecchio
I.C. “A. Caretta” di Spinetta M.go