Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Il sindaco Robbiano Ambasciatore delle Città del Vino


Il Sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano, ha partecipato all’Assemblea nazionale delle Città del Vino – associazione a cui aderiscono oltre 350 comuni italiani a vocazione vinicola – che si è svolta sabato 8 marzo a Roma con all’ordine del giorno il Bilancio Consuntivo 2013. Nel corso della riunione, Robbiano è stato nominato “Ambasciatore delle Città del Vino”, onorificenza che l’associazione conferisce a personalità delle istituzioni, della cultura, della scienza e dello spettacolo, per promuovere in Italia e all’estero la ricchezza della civiltà del vino e dei territori italiani. Sono stati nominati ambasciatori anche i Sindaci di Castiglione in Teverina, Barolo, Valdobbiadene, Barbaresco, Capannori, Castel del Paino e Castelnuovo Berardenga.

Le motivazioni, espresse dal Presidente dell’Associazione nazionale città del vino durante l’investitura, riguardano l’attività svolta da Robbiano durante il suo mandato nel direttivo dell’Associazione e nel Distretto del Vino “Langhe, Roero e Monferrato”. Nel suo intervento, Robbiano ha ricordato il successo crescente della rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi, manifestazione che, anno dopo anno, contribuisce alla valorizzazione e promozione del territorio.

Nella lista degli ambasciatori, nominati negli anni precedenti, spiccano alcune personalità del mondo dello spettacolo come, Pippo Baudo, Albano Carrisi ed il gruppo musicale Nomadi. Come si legge dallo Statuto dell’Associazione, gli ambasciatori possono curare l’organizzazione di eventi e manifestazioni, proporre e gestire progetti, con particolare attenzione per le iniziative culturali, sociali e di solidarietà, e rappresentare l’Associazione in occasioni ufficiali.

 10 marzo 2014

Exit mobile version