Il cast è di quelli di grande livello, con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti e molti altri.
Il film rievoca una storia realmente accaduta, cioè la pressante richiesta di Walt Disney (Tom Hanks) è una scrittrice di romanzi per l’infanzia che vive a Londra e fa impazzire il suo editore.
Da vent’anni prova a convincerla a cedere i diritti di “Mary Poppins”.
Ossessionato dalla promessa fatta alle sue figlie, Disney sogna di realizzarne un musical in technicolor con pinguini animati e spazzacamini volteggianti.
Non sappiamo quanto la realtà e la fantasia si confondano del film, ma il regista John Lee Hancock (The Blidin Side, Alamo) riesce a creare una storia affascinante, basata su importanti flashback della Pamela da piccola in un mondo che non c’è più, che si alternano al presente che nel film ovviamente si riferisce agli inizi degli anni sessanta.
Le persone della mia generazione che quando erano piccoli hanno visto “Mary Poppins” e lo hanno considerato come un capolavoro dell’epoca, non possono non apprezzare questo film di alto livello che ha in Emma Tompson una grandissima attrice protaginista di una performance che da sola vale il prezzo del biglietto.
Perfetto Tom Hanks ma anche tutti gli altri attori, in un film che merita assolutamente di essere visto.
1 marzo 2014