Nell’ultimo fine settimana sono stati intensificati i controlli sulle strade e nei luoghi sensibili della città e dell’hinterland da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria con risultati di particolare interesse.
Nello specifico:
1. In data 09 marzo 2014, a Castellazzo Bormida, i militari della locale Stazione arrestavano un cittadino italiano perché colpito da un ordine di carcerazione che disponeva la sua detenzione in carcere per scontare una condanna definitiva di oltre 11 mesi per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate; pertanto veniva condotto presso il carcere “Cantiello e Gaeta”.
2. Un cittadino bosniaco veniva sorpreso dai militari della Stazione di Castellazzo Bormida mentre si aggirava a Cantalupo con un’auto nei pressi di alcuni capannoni industriali; il fatto che non è passato inosservato ai militari è stato che la macchina si muovesse con i fari spenti alle 03.30 di notte e la persona all’interno dell’abitacolo guardasse i siti produttivi che si trovano in zona; immediatamente fermato e verificata la sua presenza sospetta sul posto, considerato anche che l’uomo risiede in provincia di Milano, veniva perquisito e venivano rinvenuti dei cacciaviti di grosse dimensioni, sottoposti a sequestro; il bosniaco veniva deferito in stato di libertà per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.
3. Un cittadino italiano è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere perché sorpreso, di notte, dai militari di Bosco Marengo con una piccola ascia all’interno del bagagliaio della propria auto.
4. Un cittadino italiano veniva denunciato dai Carabinieri di Bassignana perché, dopo essere uscito di strada autonomamente, gli veniva riscontrato un tasso alcoolemico 4 volte superiore al limite consentito per legge; per lui ritiro immediato della patente.
5. Un cittadino albanese residente ad Asti è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri di Solero perché, fermato lungo la statale per Asti, dichiarava di avere dimenticato la patente di guida a casa; gli accertamenti svolti dai militari hanno permesso di dimostrare che l’uomo aveva tentato invano di giustificare l’assenza della patente mai conseguita facendola passare come una semplice dimenticanza, ma alla fine è stato denunciato per guida senza patente.
6. Una cittadina rumena è stata denunciata dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria perché sorpresa in viale Massobrio nonostante avesse il divieto di ritorno in città per 3 anni.
7. I Carabinieri di Solero denunciavano un cittadino rumeno alla guida di auto con targa bulgara per falsità materiale commessa da privato e uso di atto falso; l’uomo presentava una revisione dell’auto che inizialmente sembrava fosse stata eseguita in Bulgaria, ma in realtà il tagliando era stato falsificato e la revisione mai effettuata; veniva sequestrato il documento di circolazione del veicolo per evitare che lo stesso mezzo possa essere utilizzato in futuro.
10 marzo 2014