Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Gli appuntamenti del fine settimana con teatro, libri, mostre e Umberto Tozzi

 

SABATO 8 MARZO

 

Alessandria: alle 11 al Conservatorio “Vivaldi” in via Parma Ricordo di Margherita Hack Musiche di Antonio Vivaldi Giulia Sardi, violino – Rovena Zyka, violino – Margherita Succio, violoncello Ramona Bruno, Maria Grazia Caldirola, letture.

 

Alessandria: alle ore 16.00 nella suggestiva ambientazione del Museo Etnografico C’era una Volta Piazza della Gambarina “animalismo al femminile – il ruolo della donna nel volontariato in difesa dei senza voce” un pomeriggio dedicato alle figure femminili che operano in difesa degli animali sul territorio e non solo…… Racconti, condivisioni, esperienze, riconoscimenti, letture a tema, interventi istituzionali per una Festa della Donna veramente speciale. Ingresso libero e gratuito a tutti, donne e uomini, al termine VeganRinfresco.

 

Alessandria: alle 21 al Teatro Ambra: “Non voltarti indietro”, spettacolo di Chiara Boscaro che rivisita il mito di Orfeo ed Euridice, raccontando le vicende di una coppia di giovani allontanata da un evento traumatico. Ingresso 10 €/ridotto 8 €.

 

Alessandria: alle 21 al Conservatorio Vivaldi: “Donne disarmanti”, spettacolo liberamente tratto dalla commedia di Aristofane “Lisistrata”, proposto dalla compagnia “Stregatti” con l’accompagnamento al violino di Chiara Giacobbe.

 

Alessandria: alle 21 al teatro Parvum “le donne nella tragedia greca” con l’Associazione culturale Viguzzolese.

 

Alessandria: alle 21 al teatro Alessandrino in via Verdi “Yesterday… Today” il celebre cantante torinese Umberto Tozzi, autore di canzoni come “Ti amo” e “Gli altri siamo noi”, fa tappa in città con il suo nuovo tour. Info biglietti: www.bookingshow.it.

 

Alessandria: fino al 9 marzo alla sala d’arte della libreria Mondadori, in via Trotti, mostra fotografica di Silvia Biazzo.

 

Alessandria: fino all’ 11 marzo in Cittadella si può visitare la mostra “Quando le foglie cadono”, installazione – mostra ed eventi organizzati in occasione della 9 “Giornata del Contemporaneo” promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

 

Alessandria: fino al 21 marzo allo studio d’Arte 102 in via Veronamostra d’arte do Massimo Orsi. Orario da martedì a domenica 17-19

 

Alessandria: fino al 19 aprile a Palazzo Cuttica in via Parma 1. Si svolge la mostra la mostra di Mario Surbone “Litografie 1960-1970”. Ingresso gratuito. Orario: tutti i sabati 16 – 19.

 

Alessandria: fino al 29 maggio presso la biblioteca “Francesca Calvo” si svolge la mostra “Attraverso gli occhi dei bambini” Orario: sabato 9-13

 

Castelletto Monferrato: nell’area verde della frazione Giardinetto è in programma una cena con lasagne al forno ed altre specialità a cura della Pro Loco, dedicata alle donne alla quale seguirà una serata danzante. Info: 0131-59422.

  

DOMENICA 9 MARZO

 

Alessandria: alle ore 9 partenza da Alessandria escursione al Castello della Pietra percorrendo il sentiero dei Castellani, ritrovo a Vobbia località Torre alle ore 10.

Per gli interessati al rientro della gita, è possibile fermarsi all’agriturismo “Vallenostra” a Mongiardino Ligure (Val Borbera), sito: www.vallenostra.it per la merenda sinoira (costo: 15 euro),

le adesioni verranno raccolte il giorno stesso, all’arrivo a Vobbia (località Torre) prima della partenza per l’escursione.

 

Alessandria: alle 8 alle 19, la sesta edizione della Fiera di via Maggioli, al quartiere Cristo.

La manifestazione, organizzata dai commercianti della via e dal Consorzio Mercati, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà nel tratto da via Carlo Marx a via Campi, in via D’Angennes e via Mathi. Tutti i negozi della via resteranno aperti nel corso della giornata

 

Alessandria: alle 17 presso il Museo Etnografico “C’era una volta” in Piazza Gambarina avrà luogo il primo concerto del ciclo Musicalia 2014, che apre la stagione con un concerto per voce e pianoforte. Protagoniste, Monica Elias e Fiorenza Bucciarelli, che eseguiranno brani di Mozart, Bizet, Schumann, Dvorak, Tosti, tutti ispirati all’“eterno femminino”, che nelle sue mille sfaccettature sempre ha ispirato musica, poesia, arti figurative. “La femminilità klimtiana tra suggestione musicale e incanto pittorico” è il tema che le interpreti hanno scelto di svolgere, alternando l’esecuzione musicale alle immagini pittoriche scelte da Ermanno Luzzani, pittore e storico dell’Arte, che condurrà gli spettatori in questo affascinante itinerario visivo e sonoro. La lettura poetica dei testi verrà affidata alla sensibilità di Simona Gandini, voce recitante.

Lo spettacolo avrà luogo alle ore 17, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Alessandria: fino all’ 11 marzo in Cittadella si può visitare la mostra “Quando le foglie cadono”, installazione – mostra ed eventi organizzati in occasione della 9 “Giornata del Contemporaneo” promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

 

Felizzano: alle 14 in piaza Paolo Ercole festa di Carnevale con sfilata di maschere e carri allegorici.

 

7 marzo 2014

Exit mobile version