Site icon Oggi Cronaca

A Pontecurone si sono interrogati sulla pericolosità dei funghi

Alfredo Gatti

Alfredo Gatti

A Pontecurone si è svolta la seconda serata di “In meno di un’ora” un ciclo di incontri brevi promosso dalla Associazione “Strada Facendo” sull’argomento i funghi.

Quante volte capita, durante le passeggiate in campagna o le escursioni in collina di trovare lungo il cammino dei funghi? Quante volte ci siamo chiesti se sono commestibili?

Nel segno di brevi incontri e con il contributo di esperti locali diverse persone si sono ritrovate, insieme a riconosciuti cercatori di funghi, per ascoltare la relazione di Alfredo Gatti presidente dell’Associazione Micologica vogherese noto esperto in materia.

L’intervento e le risposte fornite dal relatore hanno soddisfatto le aspettative e le domande del pubblico.

Le immagini proposte hanno in molti casi chiarito dubbi sulla commestibilità di alcune specie, riconoscendo in particolare molte varietà presenti nel nostro territorio.

L’attenzione del pubblico interessato e l’aspetto non eccessivamente impegnativo di questi mini convegni ha confermato la voglia di partecipazione della gente a momenti non eccessivamente pesanti dal punto di vista temporale e con una chiara intenzione di socializzazione.

Al termine della serata è stato offerto un assaggio di risotto ai funghi porcini secondo una ricetta tradizionale cucinato dagli esperti micologi del gruppo vogherese.

Appuntamento per la prossima serata sul tema “Organizzazione e pianificazione di una escursione” che si terrà venerdì 4 aprile alle 21.00 con relatore Mauro Vischi.

 26 marzo 2014

Parte del Pubblico

Exit mobile version