Si chiama Mauro Papiri, ha 66 anni, è un infermiere in pensione e si trova ricoverato presso l’ospedale  in seguito ad un colpo in testa che i ladri gli hanno sferrato con una spranga di ferro.

E’ accaduto poco dopo le 5 di giovedì mattina, nella palestra “American Club” in via Franceschino da Baxiglio.

L'ingresso della palestra American Club

L’ingresso della palestra American Club

Secondo la prima sommaria ricostruzione dei carabinieri di Tortona, l’uomo, che soffre di insonnia, non sapendo come far passare il tempo, in alcuni giorni della settimana, si recava al mattino presto in palestra a fare ginnastica.

Sembra che per l’occasione avesse le chiavi dell’impianto, ma quando ha aperto la porta ed è entrato all’interno si è trovato di fronte ad alcuni ladri che appena l’hanno visto hanno cercato di scappare.

Uno di loro, senza alcuna remora, ha preso una sbarra di ferro e gli ha dato una botta in testa.

Sul posto sono subito intervenuti  i carabinieri della compagnia di Tortona.

Trasportato al Pronto Soccorso il pensionato è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico e adesso si trova ricoverato in prognosi riservata presso l’ospedale di Alessandria. Le sue condizioni sembrano in miglioramento.

I carabinieri nel frattempo hanno avviato indagini per cercare di individuare i ladri che secondo quando emerso sarebbero dei balordi: nella palestra, infatti non c’era nulla prezioso da rubare se non qualche spicciolo dalla cassa o dalle macchinette del caffè.

la palestra American Club, intanto è stata chiusa per i rilievi della  scientifica e rimarrà chiusa anche per tutta la giornata di venerdì.

 20 febbraio 2014