Lunedì febbraio la sveglia ha sollecitato una delegazione di 19 studenti del triennio Periti Chimici dell’IS Marconi a prepararsi per le lezioni del primo giorno della settimana. La destinazione tuttavia non è stata una delle aule della scuola di Viale Einaudi, ma i laboratori dell’Università di Pavia.
Per l’intera giornata gli alunni hanno svolto attività pratica usufruendo di sofisticate apparecchiature messe loro a disposizione dal Dipartimento di Chimica. Le esperienze, che rientrano nella programmazione del Piano Lauree Scientifiche, a cui la nostra scuola ha aderito con il coordinamento delle Professoresse Paola Piccinini e Nadia Semino, hanno riguardato vari ambiti di ricerca: dalla sintesi organica per via fotochimica e con l’innovativa tecnica solvent free all’analisi di metalli in tracce con spettroscopia ICP.
Come nei più attrezzati laboratori delle industrie farmaceutiche è stato possibile seguire le tappe di caratterizzazione di un farmaco mediante diffrazione ai raggi X: gli studenti si sono infatti impegnati ad applicare questa tecnica analitica sul campione di aspirina, da loro stessi sintetizzata in precedenza nel laboratorio del Marconi.
In conclusione, è stata una giornata entusiasmante e ricca di spunti, che ha consentito ai giovani di approfondire lo studio delle discipline chimiche e di cogliere nel contempo le peculiarità della ricerca accademica.
23 febbraio 2014