Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Un viaggio a Mauthausen e Gusen con Primarosa Pia in memoria di suo papà Natalino.

foto_pia_natale1Una gita di tre giorni molto particolare dal 5 al 7 aprile. Il pullman parte da Asti già con un gruppo di persone ed altri famigliari, ma farà sosta a Tortona per accogliere la nostra concittadina, suo marito Giuseppe Marchese, i loro figli Fabrizio e Paolo, ed eventuali altri cittadini che volessero unirsi a loro.

Scopo principale è partecipare insieme ai famigliari e agli amici di Natalino Pia, ottemperando alla sua volontà, ad una breve cerimonia privata, durante la quale verrà installata sul muro del Memoriale di Gusen, che custodisce il Crematorio, una foto in suo ricordo. Si parteciperà, inoltre, alla “Marcia della Vita”da Mauthausen a Gusen, evento che darà inizio alle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione che culmineranno l’anno prossimo.

Natalino Pia, sopravvissuto alla Ritirata di Russia, alla deportazione a Mauthausen ed al famigerato sottocampo di Gusen, è morto ad Asti il 3 maggio scorso.

Si parte sabato 5 aprile via Brennero e la prima tappa sarà a Salisburgo, con un omaggio al piccolo, emozionante monumento che ricorda le vittime austriache dell’”operazione eutanasia”, l’uccisione e la cremazione dei disabili cittadini del Reich, una breve visita alla città e si raggiungerà Linz.

Domenica mattina la piccola cerimonia privata a Gusen, accolti dalla signora Martha Gammer del Comitato del Gusen Memorial, poi visita al vicino Campo di Mauthausen, alla sua Cava della pietra con la Scala della morte dalla quale si avvierà, alle 13, e chi vorrà potrà partecipare, la prima Marcia internazionale della vita, che raggiungerà Gusen dove si avrà accesso alla galleria del Bergkristall quasi sempre chiusa ai visitatori.

A Gusen le strutture originarie del Campo sono state in gran parte distrutte o inglobate in un grazioso complesso residenziale, ma seguendo una straordinaria audioguida in italiano si percorrerà il paese ascoltando un racconto indimenticabile e vivendo sulla pelle il contrasto tra ciò che vedono gli occhi e ciò che si ascolta.

Lunedì partenza da Linz e sosta a Bolzano, accolti dal Comitato del Memorial Bolzano-Gries e visita a ciò che resta del Campo di transito di Bolzano-Gries.

Certamente un viaggio particolare, in compagnia di persone che conoscono molto bene quei luoghi e i fatti che li hanno colpiti direttamente, ma non mancherà anche una piacevole affiatata compagnia e.. qualche sorpresa.

Aderire preferibilmente entro il 5 marzo, il costo [ viaggio hotel pasti visite] è di 300 €, per i dettagli: Primarosa Pia tel. 0131813516, cell. 3493463847, mail: iosapia@yahoo.it

 25 febbraio 2014

Exit mobile version